Il Mistero Del Sacro Graal by Graham Hancock

Il Mistero Del Sacro Graal by Graham Hancock

autore:Graham Hancock [Hancock, Graham]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


I TESORI DELL'OSCURITÀ

Le mie ricerche mi avevano convinto della possibilità che gli antichi egizi fossero depositari di una conoscenza scientifica avanzata ma segreta, che Mosè aveva forse applicato al progetto dell'Arca dell'Alleanza.

Ma quale poteva essere l'origine di una tale massa di conoscenza?

Dall'Egitto stesso, come ben sapevo, veniva una risposta semplice - anche se soprannaturale - a questa domanda. Tutte le testimonianze storielle che avevo studiato affermavano senza ambiguità che essa era stata data al genere umano dal dio-luna Thoth, il signore e moltiplicatore del tempo, lo scriba celeste e vigilatore dei destini individuali, l'inventore della scrittura e di ogni forma di sapienza, e il patrono della magia1.

Kappresentato spesso sulle pareti dei templi o delle tombe come un ibis, o come un uomo con la testa di ibis, e più raramente come un babbuino, Thoth era venerato in tutto l'Egitto come una divinità lunare che in alcune sue manifestazioni era identico alla luna stessa, mentre in altre era il guardiano della luna, colui che doveva assicurarsi che essa seguisse la sua rotta tra i cieli notturni, crescendo e calando, scomparendo e riapparendo, secondo i modi e i tempi che le sono propri. Era proprio sulla base di questa funzione - come divina forza regolante responsabile di tutti i calcoli celesti - che Thoth misurava il tempo, dividendolo in mesi (al primo dei quali aveva dato il suo nome)2.

Si credeva tuttavia che i suoi poteri andassero molto al di là

CAPITOLO Xm -1 TESOSI DELL'OSCUKITÀ 317 della semplice regolazione delle stagioni. Secondo gli influenti e pervasivi insegnamenti della casta sacerdotale che aveva sede nella città sacra di Hermopolis nell'Alto Egitto, Thoth era il demiurgo universale che creò il mondo attraverso il solo suono della sua voce, ponendolo in essere semplicemente pronunciando un'unica parola di potere3.

Si diceva anche che Thoth, considerato dagli egizi una divinità che comprendeva i misteri di «tutto ciò che si nascondeva sotto la volta celeste», avesse la capacità di concedere la saggezza ad alcuni individui selezionati. Egli avrebbe scritto i rudimenti delle sue conoscenze segrete in 36.535 rotoli di papiro e poi avrebbe nascosto questi rotoli nella terra, in modo che le generazioni successive li cercassero, ma che «solo i più meritevoli» li trovassero, e utilizzassero quindi le loro scoperte a benefìcio dell'umanità4.

Identificato in seguito dai greci con il loro dio Hermes, Thoth rappresentava il centro di una congerie di tradizioni egizie che affondavano le loro radici nel passato più distante e impenetrabile. Venni a sapere che nessuno studioso era in grado di stabilire con certezza l'età di questo dio lunare, e nemmeno di avanzare ipotesi sul periodo in cui sarebbe nato il suo culto. All'alba della civiltà in Egitto, Thoth c'era già. Inoltre, per tutti i 3000 e più anni del periodo dinastico, egli fu sempre adorato per alcune qualità molto specifiche che gli erano attribuite e per il suo presunto contributo al benessere umano. Si diceva, per esempio, che egli avesse inventato il disegno, la scrittura geroglifica e tutte le scienze - in particolare architettura, aritmetica, agrimensura, geometria, astronomia, medicina e chinirgia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.