Il nuovo fiume by Eva Meijer

Il nuovo fiume by Eva Meijer

autore:Eva Meijer [Eva Meijer]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-02-28T23:00:00+00:00


Capitolo 29

Marrone II

Se tu sei un orso, io sono il tuo orso. Mi viene in mente perché c’era un orso famoso che si chiamava Marrone. Non deve aver fatto una bella fine; è raro che gli orsi facciano una bella fine, nelle storie e nella realtà. Eppure esistono gli orsi di peluche, detti anche “teddy bear” in onore di Teddy Roosevelt, il quale una volta si rifiutò di sparare a un giovane orso, e che, peraltro, non amava affatto essere chiamato così – Theodore, Theodore, Theodore: questo era il suo nome, ma va bene.

Il tuo orso, dicevo, per via della fedeltà che gli orsi emanano, di quel loro essere tutti d’un pezzo, e poi sì, anche perché sono più grandi di noi e possono schiacciarci. Ogni fisicità ha i suoi limiti, si potrebbe anche preferire l’agilità. Tu sei agile. Se ti costringono in un angolo, riesci a svignartela – a non essere più lì – prima che ti sferrino un pugno. L’assenza ha i suoi vantaggi, l’hai imparato crescendo, si può essere assenti anche senza sparire, è una forma di mimetizzazione.

Ieri dicevi che ti piacerebbe ricominciare a fumare. Quando sarai in là con gli anni. Quando i tuoi polmoni non avranno più niente da perdere, quando i monsoni saranno già tornati altre venti volte (“Venti?!” esclamerai. Sì, orso, siamo invecchiati), quando la melma cederà. Quando la melma in fondo al fiume finalmente cederà e affiorerà in superficie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.