Il nuovo Mao by Gennaro Sangiuliano

Il nuovo Mao by Gennaro Sangiuliano

autore:Gennaro Sangiuliano [Sangiuliano, Gennaro]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852098857
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-11-07T12:00:00+00:00


Iowa

La chiamano «la perla del Mississippi» o «la città delle perle» perché qui, nel 1884, un immigrato tedesco che si chiamava John F. Boepple vi fondò una fabbrica di bottoni perlati. Ebbero un successo strepitoso in tutti gli Stati Uniti perché sembravano perle vere mentre, in realtà, erano ricavati dalla lavorazione di conchiglie di cozze d’acqua dolce, raccolte nel fiume Mississippi. In ogni caso, l’idea funzionò e la città di Muscatine divenne la capitale produttiva dei bottoni perlati, guadagnandosi l’appellativo di «The Pearl Button Capital of the World», anche perché, con il passare del tempo, le imprese locali si ampliarono dedicandosi a una gamma molto vasta di tipologie di bottoni. In realtà Muscatine è stata anche definita la «capitale mondiale dell’anguria», visto che, a parte i bottoni, la vocazione della contea è soprattutto agricola.

Cittadina dell’America più profonda con poco più di ventimila abitanti, Muscatine è capoluogo dell’omonima contea, nello Stato dell’Iowa, con la fortuna di essere situata in un tratto altamente navigabile del fiume Mississippi, approdo naturale nel commercio fluviale.

Ma perché ci interessa così tanto la sua storia? Il motivo è racchiuso in una sbiadita foto a colori che ritrae una famiglia media americana nell’ordinato tinello di una casa in stile vittoriano, dietro un tavolo imbandito di dolci e bevande. Ci sono padre e madre, il loro figlio biondo, il nonno e la nonna seduti e, accanto a loro, quattro giovani cinesi, all’incirca sui trent’anni, con i capelli foltissimi e nerissimi. Quello in piedi a sinistra, con indosso una giacca di pessimo taglio e un’improbabile cravatta, è Xi Jinping. Il giovane mostra felicità e sgrana un convinto sorriso. Prima di quello scatto c’era stata una tipica cena americana a base di bistecche. Siamo nel 1985 e i ragazzi sono stati ospiti a cena della famiglia di Sarah Lande (coordinatrice del progetto di accoglienza), innamorata dell’idea del dialogo con la Cina, la quale ha reso possibile un programma di scambio e cooperazione che consente a giovani della Repubblica Popolare di soggiornare per due settimane nell’America delle praterie, allo scopo di studiare le principali tecniche di produzione usate in agricoltura. L’aria scanzonata della foto rischia tuttavia di mettere in secondo piano il dato più serio e interessante: quei giovani cinesi sono stati accuratamente prescelti tra i quadri del partito e si tratta di persone che già occupano livelli di rango e hanno mostrato una sicura affidabilità. A quell’epoca, infatti, le autorità cinesi avevano il fondato timore che gli elementi inseriti nelle delegazioni, una volta messo piede nei paesi occidentali, facessero richiesta di asilo politico.

La signora Lande, pignola organizzatrice, ha ottenuto la disponibilità di alcune famiglie di Muscatine a offrire vitto e alloggio ai ragazzi cinesi. Durante il giorno, un pulmino accompagna gli «stagisti» per fattorie dove, tra le mille difficoltà di comprensione linguistica, vengono illustrate loro le più avanzate tecniche dell’agricoltura americana, in particolare la lavorazione del mais.

Questi viaggi si inseriscono nel vasto disegno della cosiddetta «diplomazia del ping-pong» inaugurata all’inizio degli anni Settanta, sotto l’amministrazione Nixon, una formula che indicava il sopravvenuto disgelo e la normalizzazione dei rapporti fra Stati Uniti e Cina.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.