Il padre by Miljenko Jergović
autore:Miljenko Jergović [Jergović, Miljenko]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Miljenko Jergović; Il padre; Elisa Copetti; Jugoslavia; Croazia; Bosnia ed Erzegovina; Sarajevo; Bottega Errante Edizioni; Tito; ustascia; Balcani; padre; figlio; malattia; formazione; famiglia.
editore: Bottega Errante Edizioni
pubblicato: 2020-12-12T16:55:33+00:00
28
Penso che sia rimasto non per delle motivazioni ferme e di principio.
Quando cominciò la guerra a Sarajevo aveva sessantatré anni, gli mancava poco alla pensione e tutto quel che aveva fatto in vita sua era legato a questa città . Fuori da Sarajevo a quellâetà non avrebbe potuto ricominciare nulla. Rimase perché non aveva nessun luogo in cui andare.
NellâInsostenibile leggerezza dellâessere Kundera scrive: «Vivere allâestero significa muoversi in uno spazio vuoto, in alto sopra la terra, senza la rete di protezione che la propria terra assicura allâuomo, dove ha una famiglia, dei colleghi e degli amici, dove può capirsi facilmente con chiunque nella lingua che conosce dallâinfanzia».
Questo tipo di rischio lui non sarebbe stato capace di sopportarlo, tra lâaltro anche perché allora cominciava lentamente il suo morire.
Ben presto avrebbe smesso di lavorare, di essere ciò che nella sua vita e nella sua identità era stata lâunica cosa positivamente definita: essere un medico, curare le persone. Si era già liberato di ciò che lo definiva in modo negativo e che gli creava angoscia: non gli ponevo più domande, non doveva abbracciarmi con imbarazzo, sua madre era morta da tempo, dal mondo erano scomparsi tutto ciò e tutti coloro che lo rendevano ricattabile, cosa che lo preoccupava e spaventava.
La sua sofferenza finalmente era simile a quelle degli altri assieme ai quali viveva la guerra. Non câera più nemmeno il Partito, e a nessuno interessava che venisse da una famiglia ustascia. Ben presto però, grazie a me, gli sarebbe venuto un nuovo stigma pubblico. Ma anche con quello se la sarebbe cavata.
Fosse partito, si sarebbe esposto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Persone normali by Sally Rooney(2862)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2754)
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2141)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2132)
Lungo petalo di mare by Isabel Allende(2010)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1970)
Rose, rose by Bill James(1859)
Misericordia (Italian Edition) by Benito Pérez Galdós(1664)
L'amica geniale. Edizione completa by Elena Ferrante(1600)
1Q84 Libri 1 & 2 by Haruki Murakami(1591)
Obsidian by Jennifer L. Armentrout(1588)
L'Amica Geniale by Elena Ferrante(1445)
Wonder by R. J. Palacio(1348)
La settima onda by Daniel Glattauer(1329)
Per dieci minuti by Chiara Gamberale(1297)
Odette Toulemonde by Eric-Emmanuel Schmitt(1276)
Mr. Vertigo by Paul Auster(1224)
Wonder by R.J. Palacio(1214)
I cuccioli-I capi by Mario Vargas Llosa(1201)
![](/ebook_detail_files/space.gif)