Il re Sole (Castelvecchi) by Louis de Saint-Simon

Il re Sole (Castelvecchi) by Louis de Saint-Simon

autore:Louis de Saint-Simon [de Saint-Simon, Louis]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788869444333
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2015-08-26T22:00:00+00:00


La famiglia d’Albret

Carlo II d’Albret, conte di Dreux, visconte di Tartas, figlio di Carlo I, conestabile di Francia, ebbe da Anne d’Armagnac, come quinto e ultimo figlio, Gilles d’Albret, signore di Castelmoron, morto nel 1479 senza aver avuto figli dalla moglie Anne d’Aguillon. Ebbe da Jeannette Le Sellier un figlio illegittimo chiamato Étienne, che fu legittimato da Francesco I nel 1527, e divenne siniscalco del paese di Foix. Dall’ereditiera di Miossens ebbe Jean, barone di Miossens, che fu luogotenente generale di Henri d’Albret, re di Navarra, per le sue terre e per le sue signorie. Questi da Suzanne, figlia di Pierre signore di Busset, figlio illegittimo di Borbone, vescovo di Liegi, che fu governante del nostro re Enrico IV, ebbe Henri barone di Miossens, che fu cavaliere di Santo Spirito nel 1565, governatore e siniscalco di Navarra e di Béarn. Quest’ultimo da Antoinette di Pons, figlia del conte di Marennes, cavaliere di Santo Spirito, e sorella della famosa marchesa di Guercheville, madre del duca di Liancourt, ebbe Henri, conte di Miossens, il quale da Anne di Pardaillan, sorella del padre del marchese di Montespan, marito dell’amante di Luigi XIV, ebbe tre figli e parecchie figlie. Il maggiore fu il primo marito di Anne Poussart, che si risposò col duca di Richelieu e morì dama d’onore della Delfina di Baviera, senza aver avuto figli da questo matrimonio, avendone però avuto uno dal primo marito. Il secondo fu il maresciallo d’Albret, il terzo, anche lui conte di Miossens, fu ucciso in duello nel 1672 da Saint-Léger-Corbon, anche lui senza figli.

Il maresciallo d’Albret, potente nel gran mondo e negli intrighi di corte, ebbe la compagnia dei soldati della guardia e fu incaricato dal cardinale Mazzarino del trasferimento12 del principe di Condé, del principe di Conti e del duca di Longueville dal Palais Royal, dove furono arrestati, a Vincennes, con la promessa di un bastone di maresciallo, che ottenne solo a forza di minacce nel 1653. Era stato nominato cavaliere di Santo Spirito nel 1661, ed ebbe il governo della Guienna alla fine del 1670. Senza aver molto servito, e comunque mai con funzioni di comando, fu un uomo che si fece sempre assai valere per il suo ingegno, abilità, coraggio e magnificenza. Ebbe un’unica figlia dalla moglie, figlia di Guénegauld, tesoriere al Risparmio, fratello del segretario di Stato. La diede in moglie al figlio unico di suo fratello maggiore e della duchessa di Richelieu, che fu ucciso in un incontro galante nel 1678; non lasciò figli, e la vedova, che era dama di palazzo della Regina, diventò poi la prima moglie del conte di Marsan, del quale lei si invaghì lasciandogli tutti i suoi beni. Il maresciallo d’Albret e i duchi di Richelieu vissero sempre nella più stretta amicizia. Così come con Montespan, suo primo cugino, e con la moglie di questi. Ma quando quest’ultima divenne l’amante del Re, lui diventò suo consigliere e abbandonò per lei il marchese di Montespan: così si mantenne in grande credito fino alla morte, che avvenne a Bordeaux il 3 settembre 1676, a sessantadue anni, poco tempo dopo che era arrivato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.