Il Ritorno del Principe by Saverio Lodato

Il Ritorno del Principe by Saverio Lodato

autore:Saverio Lodato [Lodato, Saverio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:49:43+00:00


Buscetta.

Infatti. Altri collaboratori, negli anni 1993-96, a volte si lasciavano sfuggire per un attimo accenni a fatti di straordinaria gravità di cui erano venuti a conoscenza.

Ma se noi provavamo a insistere perché parlassero, essi, così come aveva fatto Buscetta con Falcone, ci rispondevano che noi non potevamo neanche immaginare e che certe cose è meglio per tutti dimenticatasele e fingere con se stessi di avere avuto solo un brutto incubo.

Da quando mi occupo di mafia ho dovuto sempre fare i conti con la realtà dell’incredulità e della credulità collettiva e, soprattutto, misurarmi con le imposture costruite dal Principe.

Certe volte sembra di vivere nel Paese dei campanelli. Possibile che nessuno

veda mai niente?

L’Italia resta un Paese culturalmente immaturo, impantanato nella vecchia pratica dei vizi privati e delle pubbliche virtù, impreparato a fare i conti con la realtà della propria storia e affollato da una sterminata folla di intellettuali di fede machiavelliana pronti a stritolarti se osi discostarti dalle verità ufficiali: verità e potere restano inconciliabili.

Sul tema della mafia, la distanza fra verità e potere la definirei abissale.

A volte sono colto da un senso di grande tristezza dinanzi all’omertà culturale che ha ridotto la questione mafia a una scadente opera dei pupi in cui solitari paladini del bene si scontrano contro draghi cattivissimi come Riina o Provenzano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.