Il secondo libro dell'ignoranza by John Lloyd & John Mitchinson
autore:John Lloyd & John Mitchinson [Lloyd, John & Mitchinson, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Qual è il paese che, ritualmente, brucia piú bandiere americane?
Gli Stati Uniti dâAmerica.
Ogni anno, i Boy Scouts of America e le organizzazioni di veterani militari come lâAmerican Legion bruciano, complessivamente, migliaia di bandiere statunitensi.
Ciò avviene perché lâarticolo 176 (k) dellâUS Flag Code (un insieme di regole sul corretto trattamento delle stelle e strisce) prevede che: «La bandiera, quandâè in condizioni tali da non essere piú un emblema da esporre, va distrutta in maniera dignitosa, preferibilmente bruciata». Di solito le bandiere vengono bruciate (o «ritirate» per usare il termine ufficiale) il 14 giugno, festa della bandiera.
Benché la normativa consenta di bruciare la bandiera «in maniera dignitosa», vieta però severamente (specificando le eventuali pene) di «mutilare, deturpare, insudiciare, bruciare, gettare a terra o calpestare volutamente» la bandiera per altri turpi motivi. Tuttavia, nel 1990 la Corte Suprema sentenziò che questa era una restrizione della «libertà di parola» e violava quindi il Primo emendamento alla Costituzione americana. Perciò, anche se lâUS Flag Code dice che non si deve fare, legalmente in America è possibile bruciare la bandiera statunitense per qualsivoglia motivo.
LâUS Flag Code è molto dettagliato. Tra lâaltro indica nei minimi particolari come piegare la bandiera, mostrando dove eseguire tutte le dodici piegature e la ragione simbolica di ognuna. Mette anche in chiaro che la bandiera non va ricamata su cuscini o fazzoletti né «utilizzata come copertura per un soffitto» o come «contenitore per ricevere, conservare, trasportare o consegnare alcunché»; non va usata nelle pubblicità e nemmeno per formare parte di «un costume o unâuniforme sportiva».
Contrariamente a quanto si crede, la bandiera non deve essere bruciata se solo tocca il terreno, e va benissimo lavarla se è un poâ sporca, anziché correre subito a darle fuoco.
Lâansia degli americani per il benessere della loro bandiera colpisce molti stranieri, che la trovano un poâ buffa o persino feticistica. Il fatto è che gli Stati Uniti, dove il presidente è tanto capo dello stato quanto capo del governo, non hanno una figura rappresentativa (come un monarca) a unire la nazione. Per molti americani è la bandiera a svolgere questo ruolo, fornendo un simbolo intorno a cui tutti i cittadini patriottici si possono stringere a prescindere dalle differenze politiche.
Ciò spiega perché lâUS Flag Code insiste perché la bandiera a stelle e strisce sia «considerata essa stessa una cosa vivente».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2932)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2489)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2260)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2187)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
Stai zitta by Michela Murgia(2177)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2051)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1968)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1891)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)