Il Tao del Dragone by Bruce Lee

Il Tao del Dragone by Bruce Lee

autore:Bruce Lee [Lee, Bruce]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852090851
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Se c’è una qualsiasi limitazione – cioè un combattimento preparato in una forma stabilita –, ci sarà sempre una certa resistenza fra il proprio modello, che stabilisce che cosa «deve essere», e la realtà sempre mutevole del che cosa «è». Vale la pena ricordare che l’intero è presente in tutte le parti, mentre una parte isolata, che sia valida o meno, non costituisce l’intero. Così il detto: «Un piccolo insegnamento è una cosa pericolosa» si adatta bene a coloro che sono condizionati da un particolare approccio al combattimento.

Forse una persona organizza un modello stabilito di combattimento proprio perché non vuole rimanere incerta o insicura. Senza neanche sapere come, i seguaci vengono ingabbiati e controllati nella limitazione di uno stile, che certamente è meno del loro stesso potenziale umano. Come qualunque altra cosa, un’esercitazione prolungata di mosse imitate svilupperà senz’altro una precisione meccanica e una sicurezza nella normale routine. Tuttavia, è proprio questo tipo di «sicurezza particolare» o di «sostegno» che limita e blocca la crescita spontanea dell’artista marziale. Di fatto, molti praticanti sviluppano un tale attaccamento ai loro «sostegni» che non possono più farne a meno. Così ogni tecnica particolare, anche se ideata con intelligenza, in realtà è una malattia, quando se ne rimane ossessionati. Purtroppo molti artisti marziali, nel passato e nel presente, sono caduti e cadono spesso nella trappola di tale ossessione. Sono costantemente alla ricerca del maestro che soddisfi i loro particolari desideri.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.