Il tempo infranto by Patrick Fogli

Il tempo infranto by Patrick Fogli

autore:Patrick Fogli [Fogli, Patrick]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Piemme
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Davide Nicoletto si alza dalla poltrona e spegne la televisione. L’ultima edizione del telegiornale conferma i dati elettorali. Al termine dello spoglio per le regionali, il Pci è tornato sopra al 31%. Quindici regioni su venti, praticamente tutta Italia.

Sorride, un’espressione in cui c’è traccia solo di sarcasmo. Una parte è rivolta proprio contro se stesso. Versa un dito di grappa in un bicchiere e si siede di nuovo.

«Non abbiamo fatto abbastanza» ha detto al telefono al professor Antonini, mentre la radio dava i primi risultati. E l’amico non ha potuto far altro che dargli ragione.

Per questo è ora di accelerare. Di agire subito, non appena i ragazzi si saranno liberati di De Luca, sfruttando il vuoto di potere e lo smarrimento. Usando la crepa causata dalla morte del magistrato per aprire una falla, una voragine.

L’arresto di Luigi Borgatti non cambierà i piani.

Quando il camerata è andato a spiegargli cosa aveva in mente, Davide non ha pensato nemmeno per un istante di fargli cambiare idea. L’esperienza di Borgatti avrebbe fatto comodo, ma non è fondamentale. Diventerà importante a settembre, nella seconda azione che stanno preparando. Per l’estate possono fare a meno di lui. Ne ha già parlato con Antonini e Malaparte.

Ormai è tutto deciso. Restano i sopralluoghi nelle tre città, per stabilire dove agire con esattezza. E a che punto dell’estate. Il tempo dell’attesa è finito, non sono più disposti a restare in silenzio, a mantenersi nei ranghi.

Lo Stato è marcio, corrotto fino al midollo. L’unica possibilità di salvezza è abbatterne le fondamenta. Scatenare una marea di terrore tale da costringere la popolazione stessa a chiedere che tutto cambi. Solo così si può fare qualcosa.

Il tempo dei colpi di Stato è finito. Il tempo delle promesse che nessuno ha mai mantenuto è archiviato per sempre. Il tempo in cui cercare di plasmare le nuove leve è durato troppo. Che si dimostrino forti e decisi. Pronti, se lo sono davvero.

Ora, più che mai, è il momento dell’emergenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.