Iniziazione umana e solare by Alice A. Bailey

Iniziazione umana e solare by Alice A. Bailey

autore:Alice A. Bailey [Bailey, Alice A.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:29:21+00:00


1.

La “Presenza” rivelata.

2.

La “Visione” veduta.

3.

L’applicazione della Verga con effetti su:

a.

I corpi

b.

I centri

c.

Il veicolo causale

4.

Il giuramento

5.

La comunicazione del “Segreto” e della Parola.

Queste fasi sono elencate secondo il loro ordine il quale, si tenga presente, non è arbi-trario, ma conduce l’iniziato di rivelazione in rivelazione fino allo stadio culminante in cui gli vengono confidati uno dei segreti e una delle cinque parole di potere, che gli aprono i vari piani con tutte le loro evoluzioni. Qui si vogliono soltanto indicare le cinque parti principali della cerimonia, ma lo studente ricordi che ognuna di queste cinque fasi è in sé una cerimonia completa e suscettibile di ulteriori suddivisioni. Elen-chiamo ora le diverse fasi esaminandole brevemente e ricordando che le parole limita-no il vero significato.

113 Rivelazione della “Presenza”.

Negli ultimi periodi del ciclo d’incarnazione nei quali l’uomo oscilla fra le paia di opposti e, discriminando, diviene consapevole della realtà e dell’irrealtà, si rende sempre più conto nella sua mente di essere un’Esistenza immortale, un Dio eterno, una parte dell’Infinito. Anche il legame fra l’uomo fisico e il Reggitore interiore diviene sempre più chiaro, fino alla grande rivelazione. Giunge allora un momento in cui si trova coscientemente faccia a faccia con il suo vero Sé e sa di essere quel Sé in realtà e non solo teoricamente; è cosciente del Dio interiore, ma non con l’udito o ascoltando la voce interiore che dirige o governa, chiamata “voce della coscienza”. Ora il riconoscimento avviene con la vista e la visione diretta. Ora non risponde soltanto a ciò che ode, ma anche a ciò che vede.

È noto che nel bambino i primi sensi che si sviluppano sono l’udito, il tatto e la vista; diviene consapevole del suono e volge la testa; sente un oggetto e lo tocca; infine vede coscientemente, e per mezzo di questi tre sensi la personalità si coordina. Gusto e olfatto si sviluppano più tardi, ma si può vivere anche senza, e nel caso in cui difettino l’uomo non ne è praticamente ostacolato nei suoi rapporti sul piano fisico. Sul sentiero dello sviluppo interiore e soggettivo, la sequenza è la stessa.

Udito: risposta alla voce della coscienza che guida, dirige e domina. Comprende il periodo dell’evoluzione puramente normale.

Tatto: risposta al dominio o alla vibrazione e riconoscimento di ciò che esiste oltre l’unità umana separata sul piano fisico.

114 Comprende il periodo del graduale sviluppo spirituale, il sentiero della prova e del discepolato fino alla porta dell’iniziazione. A intervalli l’uomo prende contatto con ciò che gli è superiore; diviene consapevole del “tocco” del Maestro, della vibrazione dell’Ego e del gruppo egoico, e per mezzo del senso occulto del tatto si abitua a ciò che è interiore e sottile.

46

Vista: visione interiore prodotta dal processo iniziatico che è tuttavia solo il riconoscimento di una facoltà sempre presente seppure ignorata. Come il bambino dagli occhi perfettamente normali e dalla vista chiara sin dalla nascita ad un tratto riconosce ciò che vede, così è nello sviluppo spirituale. Lo strumento della visione interiore è sempre esistito e ciò che può essere veduto è sempre presente, ma la maggioranza non lo riconosce ancora.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.