Jacques Ranciere. Dalla rottura con Althusser alle scene dell'emancipazione by Giovanni Campailla

Jacques Ranciere. Dalla rottura con Althusser alle scene dell'emancipazione by Giovanni Campailla

autore:Giovanni Campailla [Campailla, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Jacques Rancière, ranciere, Politica, filosofia politica, Althusser, teorie dell'emancipazione, maggio 68
editore: Golena Edizioni
pubblicato: 2013-05-14T22:00:00+00:00


4.LE SCENE DEI SENZA-PARTE: UGUAGLIANZA, POLITICA, DEMOCRAZIA

Il pensiero di Rancière approda alla sua maturità nel momento in cui si separa dalla problematica strutturalista, affermando un processo di soggettivazione, tale da non cedere alla riproposizione del soggetto cosciente che coglie la verità della struttura sociale. Infatti, la critica della scienza – elaborata a partire dall'indomani del '68 –, tesa a mettere da parte la presupposizione di un soggetto capace di comprendere meglio di altri la situazione di dominio, si lega, dall'esperienza de «Les Révoltes Logiques», a una ricerca archivistica della parola di coloro che sono supposti essere muti. L'emancipazione diviene così per Rancière la produzione di una soggettività che non coincide né con quella di un soggetto militante di un'organizzazione, né con quella di un soggetto spontaneo; bensì, al di là di queste opposizioni, essa si manifesta come la generazione di un “modo di essere” che si stacca dalle identità assegnate dagli ordini gerarchici.

Abbiamo messo fortemente in risalto, però, come questo sviluppo concettuale abbia coinciso con una serrata polemica con gli altri intellettuali. È proprio questo aspetto a metterci più in difficoltà nel definire una maturità del pensiero di Rancière. Nel divenire di una riflessione che si mantiene continuamente nello scarto tra una direttrice legata alle controversie del suo presente e, al contrario, un'altra direttrice legata ad una definizione categoriale che riesuma molteplici esperienze del passato, dove situare un punto di arrivo? Effettivamente, volendo rendere giustizia al percorso del filosofo francese, sarebbe meglio non situare un punto di arrivo244. E tuttavia, possiamo stabilirne, se non la tesi ultima, almeno una specificità. Possibilità, quest'ultima, plausibile solo tirando le conclusioni sul bilancio della rottura con Althusser. Crediamo, infatti, che i testi che esaminiamo in questo capitolo (Il maestro ignorante, La Mésentente, L'odio per la democrazia) rappresentino dei modi per stabilire la distanza e il debito nei confronti dello strutturalismo: lo schema teorico che Rancière propone in essi è una sostituzione della struttura con le scene245 della soggettivazione ugualitaria, politica e democratica.

Questa ipotesi di lettura, beninteso, va confrontata, ancora una volta, con i destini della politica d'emancipazione. La caduta del Muro di Berlino e la disillusione rivoluzionaria che essa ha recato con sé, la globalizzazione economica e la concomitante perdita di efficacia dei movimenti alter-mondialisti, il consenso elettoralistico degli Stati occidentali democratici e le guerre umanitarie per “portare” la democrazia, hanno imposto a Rancière, più che una revisione, una sorta di approfondimento della sua prospettiva, perché è come se in qualche modo egli avesse previsto, in maniera sintomatica, gli sviluppi della teoria critica. L'itinerario dell'autore permette perciò di indicare la traiettoria del pensiero d'emancipazione dagli anni Sessanta ad oggi.

Allora, quel che bisogna chiedersi riguardo alla congiuntura presente, è la seguente domanda: è possibile246 una soggettività rivoluzionaria all'interno di un realismo che pensa la politica come mera gestione del necessario?

È questa la domanda alla quale Rancière tenta di rispondere. E risponde affermativamente, postulando la soggettivazione che rompe le distribuzioni e le gerarchizzazioni sociali. Ma è una risposta, come si diceva alla fine del capitolo precedente, che va precisata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.