Jataka. Vite anteriori del Buddha by AA. VV

Jataka. Vite anteriori del Buddha by AA. VV

autore:AA. VV. [VV., AA.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Utet
pubblicato: 2012-12-31T21:00:00+00:00


1. Cfr. n. 2, p. 212.

2. Nome di due grandiosi parchi del Tāvatiṃsa, il mondo degli dèi posto sul monte Sineru.

3. Grande lago del parco di omonimo. Cfr. nota prec.

4. La vicenda è narrata nel Commento. Kitavāsa, re di Benares, aveva un figlio a cui gli aruspici avevano pronosticato una morte per mancanza di acqua. Nel tentativo di eludere la profezia, il re fece disseminare ovunque recipienti colmi d’acqua e cisterne nei pressi della città. Ma un giorno il principe, di ritorno dal parco, s’imbatté in un Buddha solitario (vedi nota seguente) e indispettito dall’ossequio che gli veniva tributato gli gettò a terra la ciotola che andò in frantumi. Il corpo del principe prese fuoco all’istante, ma poiché tutte le riserve d’acqua circostanti si erano prosciugate, il principe arse vivo e fu inghiottito nell’inferno. Kitavāsa ne provò un grande dolore, ma col tempo capì che la sua pena derivava dall’attaccamento a un affetto terreno e decise da allora di non lasciarsi più sopraffare da alcuna passione.

5. Pacceka-buddha (scr. Pratyeka-buddha), «risvegliato solitario», è il nome dato colui che raggiunge l’illuminazione da solo e per sé soltanto, che cioè arriva all’intuizione della suprema verità, ma muore senza farne partecipe alcun altro (da cui la definizione di Buddha Silente, cui ricorrono talora i traduttori).

6. È il protagonista dell’Araka-jātaka, non compreso nella presente raccolta, nel quale è narrata la storia di un brammano che, datosi alla vita ascetica, insegna ai suoi numerosi discepoli l’importanza delle quattro virtù cardinali (brahmavihāra, cfr. n. 1, p. 56), meritandosi per questo di rimanere per sette evi nel mondo di Brahmā.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.