Jennings Luke - 2014 - Killing Eve by Jennings Luke

Jennings Luke - 2014 - Killing Eve by Jennings Luke

autore:Jennings Luke [Jennings Luke]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788852091513
Google: N6l1DwAAQBAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2018-11-26T23:00:00+00:00


3

Sono quasi le sette di sera quando FatPanda esce dall’edificio chiazzato di pioggia di Datong Road. Giugno a Shanghai è un mese di umidità soffocante e frequenti acquazzoni. Le strade e i marciapiedi luccicano, auto e furgoni passano sibilando in una nube di gas di scarico e il calore si leva a ondate dall’asfalto bagnato. FatPanda non è né giovane né in forma, e ben presto ha la camicia fradicia incollata alla schiena.

Ma è stata una giornata positiva. Lui e il suo gruppo Drago Bianco hanno lanciato un attacco di spear phishing contro una società bielorussa, la Talachyn Aerospace, e hanno appena iniziato il lavoro appagante di scaricare i dati dell’azienda, rubando password e file di progetto, e più in generale ingozzandosi delle informazioni più sensibili.

Nei suoi otto anni di vita, il Drago Bianco ha colpito quasi centocinquanta obiettivi militari e aziendali. All’inizio negli Stati Uniti, più di recente in Russia e Bielorussia. Come la maggior parte delle vittime, la Talachyn ha opposto una resistenza solo simbolica. Una settimana fa, un dipendente di basso livello ha ricevuto un’e-mail: il mittente era il direttore della sicurezza dell’azienda, che lo invitava a cliccare su un link per avere informazioni su un nuovo firewall. In realtà, il link conteneva il downloader ZeroT, creato da FatPanda, che ha permesso ai suoi di accedere ai file operativi.

Dato che molti di essi si riferiscono a progetti classificati di aerei da caccia, saranno particolarmente interessanti per i superiori di FatPanda a Pechino. Perché il Drago Bianco non è, come qualcuno ha pensato, solo un gruppetto di hacker e anarchici distruttivi. È invece un’unità d’élite di guerra cibernetica dell’Esercito Popolare di Liberazione, impegnato in attacchi mirati a società straniere, sistemi di intelligence e infrastrutture militari. L’edificio anonimo di Daton Road è stato attrezzato con file di potenti server e linee ad alta velocità in fibra ottica, il tutto raffreddato da sistemi all’avanguardia. FatPanda, a capo della squadra, è il tenente colonnello Zhang Lei, ed è stato lui a scegliere il nome del gruppo. Secondo la tradizione cinese un drago bianco come la luna incarna un feroce potere sovrannaturale. È un presagio di morte. Un avvertimento.

FatPanda cammina senza fretta nella foschia serale che avvolge il distretto di Pudong. Ignora la folla di pendolari che si dirigono verso casa e osserva con ammirazione i grattacieli di lusso della città. L’altissima colonna di vetro della Shanghai Tower, la scheggia blu argento del World Financial Center e l’immensa Jin Mao Tower a forma di pagoda. Che al livello della strada le cose siano molto meno spettacolari, con i barboni che frugano nei bidoni della spazzatura, non lo preoccupa.

In molti sensi FatPanda è un uomo intelligente, persino brillante. Di sicuro è un guerriero cibernetico letale. Ma il successo lo ha portato a commettere un errore strategico fondamentale: ha sottovalutato il nemico. Mentre lui e il suo gruppo rovistavano nella proprietà intellettuale di società straniere, deviando terabyte di dati verso Pechino, le agenzie di intelligence e le società di sicurezza private non sono rimaste con le mani in mano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.