La bellezza del segno by Francesca Biasetton
autore:Francesca Biasetton
La lingua: ita
Format: epub
Tags: i Robinson / Letture
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2018-08-19T16:00:00+00:00
9.
Tutto intorno a noi è scrittura
Scrive il linguista Giuseppe Antonelli: «Oggi, di inchiostro se ne usa sempre meno: i proverbiali fiumi sono ormai disseccati. La scrittura è molto più diffusa ma sempre più immateriale: impalpabile, volatile. Scripta volant, e alle sudate carte si è sostituita l’insostenibile leggerezza del bit. Inutile piangere sull’inchiostro non più versato».
Come non essere d’accordo? Lui stesso, aggiunge: «Ma certo fa pensare quello che Francesco Piccolo scriveva una ventina d’anni fa in cima alla quarta delle otto stesure del suo libro E se c’ero dormivo: riscrittura a mano del romanzo (per sentire il peso delle parole)»1.
Guardiamoci intorno. Basta entrare in un qualunque ufficio: la segnaletica “ufficiale” è affiancata da quella “informale”, creata sul campo, necessaria per gestire informazioni “last minute”. Sono quei “cartelli” con cui si arrangia un aiuto sia agli utenti che agli impiegati: bussare prima di entrare; firmare il modulo prima di consegnarlo; non si accettano assegni; ascensore fuori servizio (!!!). Di solito realizzati con un foglio e un “pennarellone” e qualche striscia di nastro adesivo. Per strada con i bigliettini sul cruscotto: sono al bar di fronte; sulla porta del negozio: torno subito; sul tavolo del ristorante: Rossi x 4 h 20.30. A casa con i post-it promemoria per sé sullo specchio del bagno: ritirare le analisi; o sulla porta di casa: ricordati di lasciarmi le chiavi sul tavolo. E anche “appiccicati” intorno al pc, memorandum cartaceo a sostegno della nostra memoria digitale.
A cartelli di fortuna scritti a mano ricorrono i mendicanti per motivare la propria richiesta di aiuto (sfrattato e senza lavoro; operato al cuore).
Ma soprattutto si scrive a mano in occasione di avvenimenti che ci colpiscono emotivamente, come incidenti o attentati: il luogo in cui si è verificato l’evento, o il luogo simbolo, diventano meta di pellegrinaggio: oltre ai fiori, questi spazi sono coperti di bigliettini e cartelli che testimoniano il dolore di tutti. È un modo per condividerlo. E si scrive a mano perché è spontaneo, parte dal cuore e attraverso la mano arriva direttamente sul foglio, senza troppo progettare.
Spesso su supporti improvvisati – fogli di cartoncino, scampoli di stoffa – sono gli striscioni e i cartelli, presenze consuete in occasione di cortei di protesta, ma anche senza protestare: manifestazioni di approvazione, sostegno, solidarietà.
E poi i cartelli che annunciano i saldi, spesso scritti a mano per differenziarsi dai prezzi formali, per dare visibilità e manifestare l’unicità dell’evento: occasione unica – sconti fino al 70%!!! Scritti a mano troviamo i prezzi (variabili giornalmente, a seconda del mercato) di frutta e verdura, il più delle volte su cartoncini improvvisati2.
Sotto lo slogan “Express yourself”, a New York, l’artista Matthew Chavez ha praticato quella che ha definito la “terapia della metro”. Ha invitato i passanti a lasciare bigliettini con i loro commenti e pensieri. Sui muri della fermata della metropolitana della 14ma strada sono spuntati tantissimi post-it colorati sul nuovo presidente Donald Trump: in 24 ore erano più di 30003.
E per rimanere negli USA, sul sito CBS News è comparsa la seguente notizia: «Mercoledì pomeriggio uno sportello bancomat di Corpus Christi, in Texas, erogava altro oltre al denaro.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2932)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2259)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2187)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
Stai zitta by Michela Murgia(2177)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2051)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1967)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1891)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)