La bionda di cemento by CONNELLY Michael

La bionda di cemento by CONNELLY Michael

autore:CONNELLY Michael
La lingua: ita
Format: mobi
ISBN: 8838483205
editore: EDIZIONI PIEMME S. p. A.
pubblicato: 2003-12-31T23:00:00+00:00


17

Belk chiese di discutere la sua obiezione alla domanda della Chandler lontano dalle orecchie della stampa, così il giudice decise per una riunione nelle sue stanze. Alla riunione parteciparono il giudice, gli avvocati, Bosch, la stenografa e il cancelliere. Sedettero tutti intorno all’enorme scrivania del giudice. La prima cosa che il giudice fece fu accendere una sigaretta. La Chandler e Bosch lo imitarono immediatamente. Il giudice spinse il posacenere in un angolo in modo che potessero arrivarci tutti.

«Allora, avvocato Belk, la festa è sua» disse il giudice.

«Vostro Onore, sono preoccupato per la direzione verso cui l’avvocato Chandler sta conducendo il processo.»

«Come fa a dirlo dopo una sola domanda, avvocato Belk?»

A Bosch apparve ovvio che Belk aveva obiettato troppo presto. All’infuori del biglietto, non potevano sapere di quante informazioni disponesse la Chandler. Ma Bosch pensò che con i suoi giri di parole, Belk stesse solo perdendo tempo.«Giudice» intervenne Bosch. «Se io rispondo a quell’ultima domanda rischio di compromettere un’indagine in corso.»

Il giudice si appoggiò allo schienale della sua poltrona di pelle.

«Come mai?» chiese.

«Pensiamo che ci sia un altro assassino» rispose Bosch. «Il corpo trovato questa settimana è stato identificato ieri ed è stato accertato che la donna non poteva essere stata uccisa da Church. Era viva fino a due anni fa. Il…»

«Il metodo usato dall’assassino era identico a quello del vero Fabbricante di bambole» proseguì Belk. «La Polizia ritiene che ci sia un imitatore, qualcuno che sapeva in che modo Church uccideva e ha poi seguito lo stesso schema. Ci sono prove che suggeriscono che è l’Imitatore il responsabile della settima e dell’undicesima vittima.»

«Secondo noi, l’Imitatore deve essere una persona molto vicina all’indagine originale, qualcuno che poteva attingere a tutti i dettagli» disse Bosch.

«Se lei le permette di continuare su questa linea di domande,» si intromise Belk «la notizia apparirà su tutti i giornali e metterà in allarme l’assassino. Si sentirà braccato e noi lo perderemo.»

Il giudice rimase silenzioso mentre rifletteva.

«È tutto molto interessante e vi auguro di cuore di catturare questo Imitatore, come lo chiamate» disse infine. «Ma il problema che lei ha, avvocato Belk, è che non mi ha fornito alcun motivo legale per impedire al suo cliente di rispondere alla domanda dell’avvocato Chandler. Nessuno vuole compromettere un’indagine. Ma è stato lei a mettere il suo cliente sul banco dei testimoni.»

«Sempre che esista un secondo assassino» insinuò la Chandler. «E ovvio che ce n’è stato sempre uno solo e che non era Church. Hanno inventato questa complicata…»

«Avvocato Chandler» l’interruppe il giudice. «Questo spetta ai giurati deciderlo. Risparmi i suoi argomenti per loro. Vede avvocato Belk, questo è il suo testimone. Lei lo ha chiamato a deporre e lo ha esposto a questa linea di domande. Non so cosa dirle. Ma non ho alcuna intenzione di allontanare la stampa. Ora può smettere di scrivere, signorina Penny.»

Il giudice aspettò che la stenografa sollevasse le dita dai tasti.

«Avvocato Belk, lei ha fatto una cazzata… chiedo scusa alle signore per il linguaggio. Lui risponderà alla domanda e a quella seguente e a quella dopo ancora.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.