La casta by Gian Antonio Stella & Sergio Rizzo

La casta by Gian Antonio Stella & Sergio Rizzo

autore:Gian Antonio Stella & Sergio Rizzo [Stella, Gian Antonio & Rizzo, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858601853
Google: ZzzU7CWUdBYC
editore: Rizzoli
pubblicato: 2011-08-18T05:55:47+00:00


10

Come puntare un euro e vincerne 180

Ma il referendum non aveva abolito il finanziamento pubblico?

Il radiotelegrafista Giancarlo Fatuzzo, giunto alla veneranda età di 43

anni, intercettò sulle onde elettromagnetiche un’ispirazione: molla tutto e datti alla politica. Detto fatto, fondò il Partito dei pensionati. Il più redditizio del mondo. Basti dire che nella campagna per le Europee del 2004 il nostro investì 16.435 euro ottenendo un rimborso 180 volte più alto: quasi 3 milioni. Un affare mai visto. Neanche nella corsa all’oro di Fairbanks alla fine dell’Ottocento.

Eletto dal suo popolo grigio al Parlamento comunitario sia nel ‘99 sia nella legislatura successiva, ciabatta da allora sfaccendatamente per i corridoi di Strasburgo (dove è stato inserito nella delegazione per i rapporti col Giappone: sayonara!) scodellando di tanto in tanto interventi che scuotono l’aula per il formidabile impatto planetario. Ora chiede cosa vuol fare l’Europa per le vie di accesso a Vivaro, «comune situato nella parte meridionale del conoide alluvionale dei torrenti Cellina e Meduna, in provincia di Pordenone». Ora dichiara, «sia personalmente sia come responsabile del Partito pensionati in Italia», che «l’allargamento dell’Europa deve arrivare a tutto il mondo», comprese quindi l’Europa australe e l’Europa patagonica. Ora si congratula per la fama

«dell’onorevole John Bowis sparsa in tutta Europa» al punto che è venuta

«dall’Italia, precisamente dalla città di Salsomaggiore (la città dove viene eletta miss Italia), una sua ammiratrice di nome Moggi Silvana che è qui presente in tribuna». Ora chiede notizie sulle protesi dentarie mutuabili sottolineando, con malferma ironia, la necessità «che gli anziani abbiano la possibilità di masticare il cibo prima di deglutirlo».

Lui no, non ha bisogno della dentiera. Anzi, sorride sempre. Ha ragione: meglio di così non gli poteva andare. Perito commerciale, genovese Sergio Rizzo & Gian Antonio Stella

111

2007 - LA CASTA

trapiantato a Bergamo, trovò la prima pepita del giacimento quando ancora non aveva quarant’anni, fondando una microscopica casa editrice: Sportello Pensioni. Il 19 ottobre dell‘87, santa Cleopatra, la folgorazione: perché, in un Paese con almeno 15 milioni di pensionati non fare un partito per loro? Nessuno ci aveva ancora pensato e davanti a Fatuzzo si spalancò un’autostrada.

Consigliere comunale e provinciale a Bergamo, poi consigliere regionale della Lombardia, poi il salto a Strasburgo. Salutato con un brindisi e un’impennata finanziaria. In campagna elettorale aveva speso 16 milioni di lire: grazie al meccanismo dei rimborsi elettorali lo Stato gli versò 1.276.000.000. Tombola! Ripetuta, come si è detto, alle Europee successive. Segnate da un guadagno, rispetto all’investimento, del 18.000%.

Va da sé che, in un mercato fluttuante come quello politico, dove le azioni di questo o quello schieramento sono continuamente esposte a balzi e inabissamenti improvvisi, occorre avvertire i segnali più ancora che a Wall Street sui futures coreani. Convinto che nei momenti di passaggio va diversificato l’investimento, per esempio, il «promoter» del partito grigio, pur non avendo mai nascosto le proprie tendenze moderate iscrivendosi a Strasburgo al gruppo dei Popolari europei come i destrorsi della Csu bavarese o i forzisti, alle Regionali del 2005 scelse la tecnica delle geometrie variabili: un po’ col centrodestra, un po’ col centrosinistra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.