La corruzione spuzza by Raffaele Cantone Francesco Caringella

La corruzione spuzza by Raffaele Cantone Francesco Caringella

autore:Raffaele Cantone, Francesco Caringella [Caringella, Francesco & Cantone, Raffaele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Commentary & Opinion
ISBN: 9788852079757
Google: Na9vDgAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La politica come fine ultimo della corruzione dei politici

La vicenda Enimont, a prescindere dalle sue peculiarità, rende plasticamente evidente quale era diventato il rapporto fra imprenditoria e politica e, soprattutto, come funzionava la corruzione della politica.

Qualunque vicenda di una certa importanza – si trattasse di appalti, commesse, finanziamenti o di fissare i prezzi di farmaci, di autorizzare la vendita di bibite gassate o di latte a più lunga conservazione – richiedeva che si avviasse una «mediazione» con la politica, e tale mediazione si concludeva immancabilmente con l’erogazione, più o meno volontaria, di un obolo, e cioè di somme di denaro a favore delle forze politiche.

Molti processi di «Mani pulite» hanno fatto emergere questo schema, o qualcosa di simile, e hanno persino consentito di accertare che, in qualche caso, gli esponenti di un partito raccoglievano le dazioni, divise in percentuali che rispecchiavano il peso elettorale, non solo per il proprio gruppo di appartenenza ma anche per altri, spesso senza distinguere fra maggioranza e opposizione, trasformandosi in veri e propri «collettori di tangenti» che consentivano di raggiungere il comune accordo sull’obiettivo da perseguire.25

Agli imprenditori, e in generale agli operatori economici, questo modus operandi era chiaro, anzi cristallino; se si doveva discutere di costruire un’infrastruttura strategica, ma anche più semplicemente una strada o una metropolitana, tutti sapevano che bisognava cominciare a parlare non tanto con i tecnici competenti, quanto con le segreterie politiche, locali o nazionali.26

Le forze politiche, sia nelle articolazioni nazionali sia in quelle locali, e le correnti nelle quali i partiti maggiori erano divisi al loro interno, operavano grazie soprattutto a questa forma di finanziamento illegale. Erano spesso organismi pletorici, caratterizzati da una burocrazia interna numerosa e ponderosa, che aveva bisogno di ingenti somme di denaro, e, se avessero mai pubblicato bilanci veritieri, sarebbero risultati ai primi posti fra le strutture economiche del Paese.

Del resto, le campagne elettorali venivano in gran parte finanziate dai partiti, che in quelle occasioni sborsavano ingenti risorse economiche e finanziarie.

Come si è detto, «Mani pulite» o «Tangentopoli» sono espressioni che solo per comodità – e ormai per convenzione linguistica generalmente accettata27 – sono in grado di designare unitariamente una quantità particolarmente significativa di indagini che si sono sviluppate in gran parte del territorio nazionale e che hanno avuto come comun denominatore soprattutto il periodo storico e il coinvolgimento di esponenti pubblici, in particolare della politica, in fatti di tipo corruttivo.

Con questa necessaria approssimazione si può provare a individuare una caratteristica comune, o quantomeno prevalente, delle vicende corruttive emerse; e in questa prospettiva si può affermare, anticipando da subito le conclusioni, che la politica era il fine ultimo e l’obiettivo principale della corruzione dei singoli politici e che molti dei singoli comportamenti, anche penalmente rilevanti, finivano per essere funzionali agli interessi dei partiti o delle loro correnti.

Sono tanti gli osservatori e gli studiosi che, nel corso degli anni, sono giunti a conclusioni di questo tipo. Di recente vi è approdato anche uno studio particolarmente interessante e innovativo condotto dalla Fondazione Res, diretta da Pier Francesco Asso e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.