La disciplina dell'imperfezione by Giulio Costa

La disciplina dell'imperfezione by Giulio Costa

autore:Giulio Costa [Costa, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2023-02-04T12:00:00+00:00


MELISSA

Quando ho incontrato Melissa, trent’anni, illustratrice, da qualche mese aveva perso sua madre per una malattia oncologica. Non ho potuto non notare già al nostro primo colloquio il tatuaggio in bella vista vicino all’incavo di un avambraccio: «Senza parole», come il titolo della canzone di Vasco Rossi. Sembra un paradosso per chi decide di iniziare una talking cure come la psicoterapia, che si basa proprio sulla parola; aveva smesso di parlare, di mangiare, di disegnare, di incontrare persone, di viaggiare, e aveva fatto della mancanza (parole, disegni, relazioni, cibo, motivazioni) la sua compagna di vita. Seduta dopo seduta abbiamo aspettato, con pazienza, e talvolta – citando De André – viaggiato in «direzione ostinata e contraria» alla volontà di Melissa, che pretendeva di rimuovere chirurgicamente il suo dolore, come quel cancro che i chirurghi non sono riusciti a rimuovere totalmente da sua madre, rendendo la sua assenza qualcosa di vivo e presente nei colloqui e nelle sue giornate. Abbiamo capito, insieme, quanto lei fosse spaventata dalla possibilità di meritarsi qualcosa dalla vita: l’incontro con delle amiche, la relazione con un uomo, tornare a disegnare, il piacere di nutrirsi di qualcosa di buono. «Meritarmi qualcosa di bello è mancare di rispetto a chi non c’è più», ripeteva come un mantra. Come lei tante persone che incontrano la propria vulnerabilità si sentono in colpa se si permettono di tornare a desiderare. Dopo diversi mesi Melissa ha trovato parole nuove per parlare del suo dolore, scoprendo che se da un lato è legittimo riconoscersi fragili, dall’altro la soluzione non è restare schiavi di quella sofferenza, e riconciliarsi con il desiderio è una cesoia per spezzare quelle catene.

Ora quel «Senza» tatuato sull’avambraccio destro è stato coperto da un veliero che naviga e fa rotta verso quelle parole nuove che ha riscoperto e hanno dato un senso diverso alla sua vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.