La famiglia grande by Camille Kouchner
autore:Camille Kouchner [Kouchner, Camille]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2021-05-31T00:00:00+00:00
Victor mi ha chiesto di andare a trovarlo in camera sua. à stato dopo la prima volta. Alcune settimane dopo, credo. Mi ha detto. âMi ha portato con sé nel weekend. Ricordi? E là , in camera, è venuto nel mio letto e mi ha detto: âTi faccio vedere. Vedrai, lo fanno tutti.â Mi ha accarezzato e poi sai...â
Conosco mio fratello, è impaurito. Più che infastidito dal fatto di parlarmi, spia il mio sguardo, cerca di sapere: âà male, non credi?â Beâ no, non credo. Dal momento che si tratta di lui, è niente, deve esserlo per forza. Ci insegna, è tutto. Non siamo degli inibiti!
Mio fratello mi spiega: âLui dice che la mamma è troppo stanca, che glielo diremo dopo. I suoi genitori si sono uccisi. Per ora può bastare, no?â E, lì per lì, sono dâaccordo.
Aggiunge: âRispetta il segreto. Glielâho promesso, allora prometti. Se parli, muoio. Ho troppa vergogna. Aiutami a dirgli di no, per favore.â
E talvolta: âNon so se è il caso di farne una tragedia. Sai, è gentile con me.â
Il cervello mi si blocca. Non capisco niente. à vero che è gentile, il mio adorato patrigno è gentile.
Glielâho visto fare tante volte. Conosco il loro gioco. A Sanary, alcuni genitori e figli si baciano sulla bocca. Il mio patrigno tiene in caldo le donne dei suoi amici. Gli amici rimorchiano le tate. Alle donne anziane si procura il sesso dei più giovani.
Ricordo lâocchiolino che mi ha rivolto il mio patrigno quando, ancora piccola, ho scoperto che sotto il tavolo stava accarezzando la gamba della moglie del suo amico: stavamo cenando e lui gli parlava come se niente fosse. Ricordo anche il sorriso della donna. Ricordo la spiegazione che ha dato mia madre quando glielâho raccontato: âNon câè niente di male in questo, mia Camillou. Sono al corrente. La scopata è la nostra libertà .â
Ricordo ancora che, dopo unâaltra serata, fu presentata una denuncia. La giovane donna, appena ventâanni, era stata addormentata e un ragazzo le si era infilato nel letto. Lei era scappata a Parigi e aveva informato i genitori. Era seguita una serie di chiarimenti. La giovane donna era stata rinnegata, dileggiata dal mio patrigno e da mia madre, disgustati dalla sua volgarità . Quanto a me, mi hanno spiegato una cosa che dovevo capire: la ragazza aveva esagerato.
Ma, con mio fratello, era tutto autorizzato? Anche quella cosa?
*
Un anno. Più dâuno. Due o tre. Non so. A Parigi, a Sanary.
Il mio patrigno entrava in camera di mio fratello. Ne udivo i passi in corridoio e sapevo che andava da lui. E io, in quel silenzio, davo corso alla mia immaginazione. Che, forse, il mio patrigno chiedesse a mio fratello di accarezzarlo, di succhiarglielo?
Aspettavo. Aspettavo che lui uscisse dalla camera, pieno di odori sconosciuti e immediatamente odiosi. Poi entrava nella mia. La mia nuova camera, che ormai teneva separate quella di Victor da quella dei genitori. Una camera comunicante. Una camera-testimone obbligato. E, questo, per lunghissimi anni.
Il mio patrigno entrava in camera mia e, certo per indurmi al silenzio, si sedeva sul mio letto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Persone normali by Sally Rooney(2859)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2753)
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2138)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2130)
Lungo petalo di mare by Isabel Allende(2009)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1969)
Rose, rose by Bill James(1857)
Misericordia (Italian Edition) by Benito Pérez Galdós(1664)
L'amica geniale. Edizione completa by Elena Ferrante(1599)
1Q84 Libri 1 & 2 by Haruki Murakami(1589)
Obsidian by Jennifer L. Armentrout(1586)
L'Amica Geniale by Elena Ferrante(1442)
Wonder by R. J. Palacio(1348)
La settima onda by Daniel Glattauer(1327)
Per dieci minuti by Chiara Gamberale(1293)
Odette Toulemonde by Eric-Emmanuel Schmitt(1275)
Mr. Vertigo by Paul Auster(1220)
Wonder by R.J. Palacio(1214)
I cuccioli-I capi by Mario Vargas Llosa(1201)