La guerra sporca dei partigiani e dei fascisti by Giampaolo Pansa

La guerra sporca dei partigiani e dei fascisti by Giampaolo Pansa

autore:Giampaolo Pansa
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2012-06-07T22:00:00+00:00


20

La giustizia del Cavaliere

«Questa guerra civile assomiglia sempre di più a una carneficina!» ringhiò lo zio Evasio, una sera del settembre 1944, rivolgendosi a Enrico. «Noi italiani ci stiamo scannando come animali feroci. Quando sarà finita, il sangue dovremo raccoglierlo con i secchi.

«Tra i fascisti e i partigiani è nato un odio che durerà anni. Ma ad andarci di mezzo sono anche i civili come noi, persone pacifiche e inermi che non parteggiano per nessuno. E aspettano soltanto che il macello finisca, per riprendere a vivere in pace. Sulle loro sofferenze ho sentito tante storie che mi hanno lasciato sgomento. Adesso te ne racconterò una che sembra inventata da uno scrittore pazzo e invece è tutta vera.»

«Da chi l’hai saputa?» domandò Enrico.

«Da un cliente della farmacia, un sarto che abita sulle colline al limitare della nostra città. È un signore perbene che, quando scende la sera, è obbligato a barricarsi nella propria cascina che gli fa da laboratorio o da atelier, come si diceva un tempo. Ha paura anche dei tedeschi, ma quelli che teme di più sono gli italiani: i partigiani e i fascisti. Combattono per due idee opposte, però si comportano nello stesso modo. Posso avanzare una previsione, suggerita da quanto stiamo vedendo?

«La guerra sarà vinta dagli angloamericani» spiegò il farmacista al nipote. «Su questo non ci piove. Saranno costretti a combattere ancora un po’ di tempo, perché i tedeschi resisteranno a oltranza, su quella che chiamano la Linea Gotica. Ma prima dell’estate 1945 tutto sarà finito. Con la sconfitta della Germania e della repubblica di Mussolini.

«Grazie agli Alleati, vinceranno anche i partigiani. Da quel momento i cosiddetti patrioti risulteranno tutti santi, tutti eroi, tutti combattenti con le mani pulite. Le brutalità che pure loro avranno commesso verranno cancellate. Sarà vietato ricordare e dire che, in molti casi, si sono condotti peggio che da criminali: come bestie feroci. Macchiandosi di reati vergognosi. Ascolta la storia che ho appreso.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.