La mia scelta by Krzysztof Wielicki

La mia scelta by Krzysztof Wielicki

autore:Krzysztof Wielicki [Wielicki, Krzysztof]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Dal K2 al Garhwal

Nel nome dell’amicizia polacco-pachistana

Tornato a casa dopo l’insuccesso sul Lhotse, non lasciai troppo spazio ai sentimenti: un mese dopo ero già pronto a partire per l’invernale al K2. Non dovevo più attendere l’invito, perché sapevo che Zawada mi avrebbe ingaggiato. Nel 1987 il gruppo aveva scalato il Manaslu, il Dhaulagiri, il Cho Oyu, il Kangchenjunga, l’Annapurna e ovviamente l’Everest, così Zawada pensò che mancasse il Karakorum. Ottenere un permesso per il Pakistan fu più semplice che con uno per l’Everest in Nepal. Innanzitutto, perché avevamo alle spalle ben sette anni in Himalaya e poi perché potevamo contare sull’aiuto degli scalatori pachistani del K2: Nazir Sabir, che alla fine ci fece da agente per la spedizione, e Ashraf Aman, che svolse invece funzioni di ufficiale di collegamento.

Vinta la battaglia per il permesso, Zawada affrontò quella per l’ottenimento dei fondi per un’impresa così ambiziosa, in un periodo di grandi difficoltà. Il vecchio mecenate della spedizione all’Everest, Julian Godlewski, era passato a miglior vita; per fortuna Andrzej aveva i contatti giusti e reperì comunque i fondi necessari. La valuta forte era arrivata dal Canada, cosicché la spedizione era diventata polacco-canadese. Attrezzatura per un valore di centomila sterline ci arrivò dalla Karrimor, un’azienda tra le più importanti non solo per gli scalatori, ma anche per i portatori, produttrice di una vasta gamma di materiale, dalle giacche, agli zaini, fino alle tende. Il boss dell’azienda, Mike Parsons, venne al Campo Base con alcuni partecipanti di un trekking e passammo un po’ di tempo insieme scattando fotografie a scopo pubblicitario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.