La nuova Russia by I.J. Singer
autore:I.J. Singer [Singer, I.J.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2024-02-19T23:00:00+00:00
POPOLI
Lâabkhazo che ho conosciuto sulla nave ci rimane molto male perché intendo fermarmi a Jalta e non proseguirò con lui. Nelle trentasei ore passate insieme a bordo ha sviluppato nei miei confronti un forte attaccamento. Non ha fatto che raccontare storie di guerre e massacri, agitava una mano e poi si passava un dito sulla gola per mimare uno sgozzamento, e nel bel mezzo di tutto questo allâimprovviso diventava terribilmente sentimentale e pieno di passione, e mormorava con un sospiro:
«Se almeno fosse rimasto anche un solo aristocratico!».
Io gli piacevo molto, così mi ripeteva, Dio solo sa perché. E mi aveva invitato in Abkhazia.
«Venite» mi diceva. «Mi siete simpatico e vi offrirò di tutto â Å¡aÅ¡lyk e Äeburek e boza... e sarete il mio kunak».
Å aÅ¡lyk e Äeburek sono dei piatti, boza è una bevanda bianca e kunak nel dialetto locale significa «amico».
Il mio visto per la Russia mi dà diritto a visitare tutte le repubbliche sovietiche a parte alcune repubbliche lontane, nelle quali non devo mettere piede. Nel mio passaporto si dice esplicitamente che «nel rispetto delle leggi della Repubblica socialista sovietica e delle Repubbliche dellâUzbekistan e Turkmenistan, è fatto divieto di ingresso, in assenza di un permesso speciale, nei territori di queste repubbliche: Turkmenistan, Uzbekistan, Jacuzia, e delle isole di VaigaÄ, Kolguev, e Novaja Zemlja nellâOceano Artico settentrionale».
Così non avevo altra scelta che rifiutare lâinvito del mio gentile conoscente asiatico.
Solo dopo aver visitato quei luoghi sono arrivato a conoscere i tanti popoli ed etnie diversi presenti in Russia, specie in Crimea.
A quanto pare, in molti popoli orientali, in particolare tra i maomettani, infuriano le stesse battaglie e guerre tra sette e scuole religiose che si vedono tra gli ebrei. La vecchia generazione di maomettani che vive in Russia resta fedele allâistruzione tradizionale, le scuole e i maestri insistono con zelo sui versetti del Corano finché questi non penetrano nelle teste dei giovani. Gli insegnanti maomettani sono perfino più spietati di quelli ebrei, e picchiano gli alunni con bastoni e bacchette, come mi è appena capitato di vedere in una di queste scuole in Crimea. Un tataro con la testa tonda e rasata sedeva con un gruppetto di bambini tatari dagli occhietti neri, che faticavano su un testo religioso tataro. I bambini, gli strilli, e il chiasso, insieme al testo tataro che mi ricordava gli antichi caratteri Rashi, mi hanno dato lâimpressione di una scuola elementare ebraica di vecchio stampo.
I tatari al giorno dâoggi sono a favore delle scuole tatare, proprio come gli ebrei sono a favore delle scuole ebraiche.
Però tra i tatari la cultura ha un ruolo molto ridotto. Tutti vorrebbero scuole, università , case editrici. Ma non è una questione di soldi. La politica sulle nazionalità condotta dai sovietici è giusta e saggia: tutti possono vivere seguendo la propria cultura e la propria lingua madre, i tatari però non sono in grado di beneficiare di ciò che viene loro concesso perché mancano di una classe istruita e dunque sono privi di dirigenti. La vecchia generazione è molto religiosa, lo è
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3743)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
La pescatrice del Platani by Stefano Malatesta(2377)
Cecità by José Saramago(2187)
Shantaram by Gregory David Roberts(2093)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2034)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1832)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1645)
G by John Berger(1556)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
NW by Zadie Smith(1327)
Vento in scatola by Marco Malvaldi(1312)
La paranza dei bambini by Roberto Saviano(1298)
Storie by Erodoto(1290)