La patria perduta by Silvio Maranzana

La patria perduta by Silvio Maranzana

autore:Silvio Maranzana
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: LA BIBLIOTECA DE "IL PICCOLO
pubblicato: 2013-02-09T23:00:00+00:00


«Mio padre era stato anche podestà - spiega la figlia - e sulla fascia tricolore che portava c'era il fascio. Quello di podestà era un titolo onorifico senza remunerazione e fregiava le persone più in vista, lui non ha mai voluto saperne della politica».

I Martinoli erano proprietari anche di Villa Maria, loro usuale residenza a Cigale, e poi di una casa in via D'Annunzio 64, nel centro di Lussinpiccolo. E ancora, azionisti di una cava di marmo sull'isolotto di San Bartolomeo nei pressi di Fasana.

Alla fine degli Anni Trenta, Nicolò Martinoli pensò di diversificare le proprie attività imprenditoriali e, dopo aver venduto il cantiere, acquistò tante piccole aziende agricole per complessivi 1.200 ettari disseminati in tutta l'Istria con l'obiettivo di importare nella penisola una produzione agricola all'avanguardia.

Un altro sogno spezzato dalle confische, questo sul nascere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.