La perfezione del corpo by Bruce Lee

La perfezione del corpo by Bruce Lee

autore:Bruce Lee [Lee, Bruce]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-24T12:29:12+00:00


IL BISOGNO DELLA VARIAZIONE

16

È consigliabile cambiare esercizi mentre progredite nel vostro programma di al-GLI ESERCIZI PREFERITI

lenamento. La varietà farà lavorare i gruppi muscolari usando angoli diversi e vi darà un migliore sviluppo generale.

DA BRUCE LEE PER IL COLLO E LE SPALLE

USATE BILANCIERI E MANUBRI CON DELLE MANIGLIE SPESSE

Dato che i bilancieri e i manubri con delle maniglie spesse possono essere difficili da trovare, avvolgete uno spesso strato di gommapiuma o di adesivo intorno alla sbarra nel punto in cui deve essere afferrata. In questo modo, si può ottenere qualsivoglia spessore. Dopo un po’ di allenamento con queste sbarre spesse, riempirete le maniche delle vostre camicie.

Gli appunti di Bruce Lee sul ‘al enamento degli avambracci Non dovremmo dimenticarci di allenare il collo e le spalle Bruce

Eseguite gli esercizi con una completa estensione e contrazione mantenendo una Lee

presa salda sulla sbarra in ogni momento. Per avere risultati migliori, aggiungete volume alla sbarra avvolgendo qualcosa intorno a essa.

Chiunque abbia visto la fenomenale sequenza in cui Bruce Lee fa roteare una

[a George Lee] La gripping machine che hai costruito per me è davvero ottima, e lama nel film L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, è rimasto senza dubbio mi aiuta molto nel mio allenamento.

impressionato dai deltoidi e dai muscoli del collo di Lee, densi e definiti oltre l’immaginabile. L’unica volta in cui Lee si espresse pubblicamente sull’impor-

[a George Lee] Ti devo ringraziare ancora una volta per la gripping machine.

tanza dell’allenamento del collo fu durante un’intervista al canale televisivo B a Quando costruisci qualcosa, è sempre molto professionale…

Hong Kong nel 1972:

Non dovremmo dimenticarci di allenare il collo e le spalle. Questo tipo di allenamento è molto importante negli sport. Nell’allenare i muscoli del collo, un atleta può usare il metodo del «neck press» o del «neck lift». Legate un peso alla testa e sollevatelo, poi spostatelo a destra e a sinistra. Con il passare del tempo i vostri muscoli del collo diventeranno più forti e potenti.

Più avanti nell’intervista, Lee spiegò le ragioni per cui uno dovrebbe sviluppare un collo forte nel suo allenamento:

Se un uomo ha un collo forte, è probabilmente un uomo potente e sarà difficile da mettere al tappeto. Per un atleta è lo stesso. Chi fa boxe dovrebbe essere allenato in questo modo per non essere battuto facilmente. Chi pratica arti marziali dovrebbe fare più allenamento del collo in modo da avere un collo forte.

Con questo in mente, ecco gli esercizi per il collo e le spalle che Bruce Lee riteneva essere più efficaci.

108

84



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.