La piccola comunista che non sorrideva mai by Lola Lafon

La piccola comunista che non sorrideva mai by Lola Lafon

autore:Lola Lafon [Lafon, Lola]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, Biographical, Contemporary Women
ISBN: 9788858770771
editore: Bompiani
pubblicato: 2015-03-17T23:00:00+00:00


Mostri

“Nadia, vuoi tornare con me?”

Lei piange piano, gemiti soffocati che spezzano il silenzio. Lui, per sedersi accanto a lei sul letto, ha spostato gonna e collant – gli danno fastidio. Le prende la mano, le racconta la loro vita insieme, quasi nove anni, senza fermarsi troppo su quel 10 che le stringe ancora il petto e la gola come una tenaglia: “Piccola, non ti ricordi che sei già scappata, all’inizio? Mi hai piantato già una volta, dopo che ti ho scovata nel cortile della scuola… Ma io ti ritrovo sempre!”

In quel modo, Béla pensava di attenuare l’impatto, ma lei continua a piangere in modo inconsolabile. “Vuoi tornare, Nadia?” Le rifà la domanda, lei tace. Tutto pare ricoperto di cenere, come una sepoltura, dopo la Malattia. Béla si alza in piedi, sembra pronto a pronunciare un’orazione solenne.

“Sarà una tortura. Un massacro. Un’invasione programmata, centimetro dopo centimetro: scrosteranno via tutto, tutti i residui che ancora esistono, ammesso che esistano davvero. Vuoi tornare, Nadia?”

Nel tardo pomeriggio, prima di andarsene, Béla saluta i quattro sorveglianti che fumano in corridoio e, quando uno di loro gli chiede: “Allora? Come l’ha trovata?”, risponde: “Ti dirò, ragazzo mio: la settimana scorsa, all’esibizione, mi hanno detto che lei era in mezzo al pubblico, ma io non l’ho vista. E oggi, quando mi ha aperto la porta, mi sono reso conto che non l’avevo riconosciuta!… Perché è diventata un mostro, ragazzo mio, un cazzo di mostro enorme!” Poi saluta l’agente e si allontana, ricevendo come ringraziamento per la sua sparata una scia di risate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.