La Posizione Della Missionaria. Teoria E Pratica Di Madre Teresa by Christopher Hitchens

La Posizione Della Missionaria. Teoria E Pratica Di Madre Teresa by Christopher Hitchens

autore:Christopher Hitchens [Hitchens, Christopher]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Essays, Religion & Spirituality, Atheism
ISBN: 9788875219840
Amazon: 8875219842
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2018-11-07T23:00:00+00:00


Tre

Nell’intervista che le valse la celebrità, rilasciata a Malcolm Muggeridge in Qualcosa di bello per Dio, Madre Teresa fece la seguente significativa dichiarazione:

«Noi dobbiamo eseguire la volontà di Dio in ogni cosa. Inoltre facciamo un voto speciale, che le altre congregazioni non prevedono: quello di servire gratuitamente e dal profondo del cuore i poveri. Questo voto significa che non possiamo lavorare per i ricchi né accettare alcuna ricompensa in denaro per il lavoro che svolgiamo. Il nostro deve essere un servizio gratuito, a favore dei poveri.»

Sia per i numerosi umanisti etici sia per le numerose persone vagamente religiose che sostengono, o approvano, quella che immaginano sia la missione di Madre Teresa, l’affermazione succitata è molto importante. Infatti, sembra escludere le Missionarie della Carità da quell’attaccamento alle cose terrene e da quella destrezza finanziaria che tanto hanno deturpato il Cristianesimo in passato.

Inoltre, sostiene chiaramente che nessun servizio è reso ai ricchi, un’affermazione, questa, che potrebbe indurre i più sprovveduti a concludere che non sono sollecitati a dare contributi di sorta.

Di fatto, le Missionarie della Carità sono state per decenni beneficiane dell’eccezionale munificenza di governi, grandi fondazioni, società e privati cittadini. La mostra di povertà, tanto affascinante agli occhi di alcuni osservatori, ha parzialmente nascosto questa relativa abbondanza. E così ha fatto anche un’altra forma di ostentazione, molto conosciuta nell’arco degli anni tra i raccoglitori di fondi per le missioni. In questa storia, che la ripetizione in mille raduni ha solennizzato, la donazione indispensabile arriva sempre nel momento in cui ce n’è più bisogno. Il bisogno urgente era la consegna di coperte, in previsione di un inverno rigido? Puntualmente un anonimo benefattore decide proprio quella stessa sera di lasciare un carico di coperte sulla porta della missione. Nel suo libro, Lush Gjergji riporta un esempio particolarmente commovente di questo genere, tanto più commovente perché scritto come se il concetto non fosse mai stato avanzato prima sulla carta stampata:

«Un giorno telefonò a Madre Teresa suor Francesca, dalla città di Agra, richiedendo un sussidio urgente. “Madre, mi servono cinquantamila rupie. Qui c’è un’enorme e urgente necessità di creare una casa per i bambini”. Madre Teresa: “Sono troppe, figlia mia, ti richiamerò io, poiché ora non abbiamo niente”. Poco dopo il telefono suona nuovamente. Era un’agenzia di informazioni. “Madre Teresa? Qui la redazione dell’agenzia. Il governo filippino le ha assegnato il premio Magsaysay. Complimenti di cuore! È una somma notevole”. Madre Teresa: “Grazie per l’informazione”. L’agenzia: “Cosa farete con le cinquantamila rupie del premio?” Madre Teresa: “Come, cinquantamila rupie? Credo che il Signore voglia che si costruisca una casa per i bambini ad Agra”.»

Con il diffondersi della sua fama televisiva, Madre Teresa si ritrovò ad accettare un numero sempre crescente di premi e donazioni benefiche. Il governo indiano le assegnò il premio del Loto Prodigioso. Nel 1971 il Vaticano le conferì il Premio Giovanni XXIII per la Pace (Gjergji sollecitamente ci informa che in quell’occasione «la vincitrice del premio era arrivata in Vaticano con i mezzi pubblici, e indossava il suo sari indiano, del valore di circa un dollaro».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.