La profezia della curandera by Hernàn Huarache Mamani

La profezia della curandera by Hernàn Huarache Mamani

autore:Hernàn Huarache Mamani [Mamani, Hernàn Huarache]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2016-07-11T16:00:00+00:00


sentì piccola, impotente, debole. Voleva scappare ma non poteva, non ne aveva la forza; era come se fosse inchiodata a terra. Non vedeva più gli occhi ma solo le enormi fauci, i denti appuntiti che si avvicinavano, lentamente, a lei. Si vide agguantare da quelle fauci, e triturare da quei denti sottili. Gridava, si contorceva nel disperato tentativo di divincolarsi, ma il suo corpo era imprigionato. Si svegliò con il cuore che batteva all'impazzata. Solo allora si accorse che era rimasta intrappolata fra le coperte: rigirandosi nel tentativo di scaldarsi vi era rimasta imprigionata e l'incubo nasceva da questa situazione.

«Era solo un sogno» ripeté a se stessa.

Poco dopo si riaddormentò. Sognò ancora Mama Maru; questa volta era una donna cattiva che la sottoponeva a una serie di supplizi ai quali lei, esausta e priva di forze, non riusciva a sottrarsi. Mama Maru la colpiva duramente con un bastone. Kantu aveva paura ma, mentre cercava disperatamente di sfuggire a quel castigo, ricordò nel sogno le parole di Condori: «Anche nei sogni la donna deve rimanere sempre vigile, attenta, deve affrontare le sue paure». Quelle parole le diedero il coraggio e le forze necessarie per sfidare l'anziana e, in breve, il duro e rigido bastone di legno si trasformò in uno strumento leggero: una grande piuma con la quale Mama Maru accarezzava il suo corpo.

Si svegliò ancora e, mentre cercava di riprendere sonno, le ritornarono alla mente altre parole di Condori: «Il sogno è un'attività sacra, l'opportunità che abbiamo di entrare in contatto con il mondo spirituale, per riceverne consigli, per esserne guidati». E poi aveva aggiunto:

«I nostri avi erano grandi sognatori. Attraverso i sogni trasformavano in realtà la vita, la vita vera, che non è questa. Per prima cosa, occorre inseguire la visione e la visione si dà solo nei sogni; sempre si sogna, anche quando siamo svegli. Il sognatore, per forza di cose, è un creatore e, se è capace di creare, deve anche essere in grado di curare, di dare salute. La donna sogna molto di più dell'uomo; è una delle sue caratteristiche, ed è proprio attraverso il sogno che essa entra in contatto con l'infinito, con l'aldilà. Il sogno guida, insegna come comportarsi durante la veglia, insegna a realizzare determinate azioni. Nel sogno le fantasie e gli ideali della donna si fanno reali proprio perché è mediante il sogni che essa può accedere a uno spazio più grande nel quale acquisisce maggiore sapienza. Per sognare bene si deve rafforzare la propria capacità di ricordare i sogni e di modificarli mentre si dorme».

Condori le aveva anche spiegato che la gente che vive in città, per lo stress a cui è sottoposta, non sogna e, se lo fa, non ricorda ciò che sogna, e se lo ricorda, non sa come utilizzarlo. Durante il sogno anche le situazioni più difficili diventano facili. Il sogno, è il mezzo attraverso il quale una persona può entrare in contatto con se stessa.

"Che cosa significherà questo mio sogno su Mama Maru?" si domandò Kantu. Lo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.