La regina del deserto by Georgina Howell

La regina del deserto by Georgina Howell

autore:Georgina Howell
La lingua: ita
Format: azw3, epub
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2017-11-08T23:00:00+00:00


11.

Il Cairo, Delhi, Bassora

Negli anni Dieci del XX secolo in Medio Oriente lo spionaggio e la criptodiplomazia fervevano. Prima del 1908, quando il Regno Unito aveva iniziato a sospettare delle ambizioni tedesche nella regione, Londra non aveva avuto alcun servizio segreto internazionale. Il ministero degli Esteri aveva attinto abitualmente dai resoconti delle spedizioni compiute da dilettanti e avventurieri non remunerati. Costoro, tuttavia, erano poco numerosi in Medio Oriente, dove era necessario possedere specifiche competenze linguistiche e conoscere le usanze degli abitanti per viaggiare nel deserto privo di strade, in gran parte mai cartografato, dove non era possibile ottenere soccorso se qualcosa andava storto. Oltre che una viaggiatrice straordinariamente esperta, Gertrude era un’eccellente osservatrice, dotata di un’ottima sensibilità per la politica, capace di individuare e di analizzare le situazioni critiche. Dunque il servizio informazioni dell’ammiragliato l’aveva scelta come informatrice volontaria non remunerata. Nel novembre 1915, il capitano Hall, direttore del servizio segreto navale, la convocò a Londra per informarla di avere ricevuto dal Cairo un cablogramma che la concerneva.

Le conoscenze del deserto arabo e dei popoli che l’abitavano da lei acquisite nel corso dei viaggi erano uniche, in quanto enciclopediche e in quanto recenti. Infatti Gertrude era tornata da Ha’il soltanto sedici mesi prima, e in tutto aveva trascorso quasi due anni della sua vita a viaggiare nei deserti arabi. Nel corso delle sue sette spedizioni aveva osservato le debolezze dell’Impero ottomano, dapprima come ricca turista e in seguito come esploratrice, come archeologa e come spia del governo britannico.

Alcuni suoi rapporti erano stati richiesti, altri erano stati redatti spontaneamente. All’inizio Gertrude li aveva trasmessi attraverso Chirol, poi li aveva consegnati di persona ai politici e ai diplomatici di sua conoscenza. Probabilmente era stata arruolata dal ministro degli Esteri, Sir Edward Grey, per indagare sulla penetrazione dell’influenza tedesca nell’Arabia settentrionale e orientale, soggetta all’Impero turco, e aveva raccolto informazioni sfruttando tutte le possibilità che le si erano offerte in quanto donna non sospettata di spionaggio. Durante i suoi viaggi aveva sorseggiato caffè e scambiato pettegolezzi nelle tende di tutti gli sceicchi che aveva incontrato. In abiti eleganti aveva cenato nei villaggi e nelle città. Sfruttando le sue numerose conoscenze aveva conversato con tutte le personalità socialmente e politicamente più prestigiose e più influenti. Nel fotografare molti siti archeologici aveva individuato le installazioni militari. Per accedere alle aree riservate, come nel marzo del 1900 al castello crociato di Kerak, dove ufficiali tedeschi addestravano truppe turche, aveva semplicemente varcato la soglia con la sua innata sfrontatezza, «in modo affabile, salutando cortesemente tutti i militari». Con la sua cerchia di conoscenze sempre più vasta, con la sua esperienza di viaggiatrice, con le sue competenze cartografiche e con il suo meticoloso metodo di archiviazione delle informazioni, Gertrude aveva ottenuto il grado di maggiore.

Così Miss Bell arrivò al Cairo come la prima donna con un grado di ufficiale nella storia del servizio segreto militare britannico. Sebbene il suo grado di maggiore fosse onorifico, fu subito inserita nella gerarchia come ufficiale di stato maggiore generale di secondo grado.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.