La scoperta di Troia by Heinrich Schliemann

La scoperta di Troia by Heinrich Schliemann

autore:Heinrich Schliemann [Schliemann, Heinrich]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La soluzione dell’enigma

Pergamo di Troia, 22 febbraio 1873.

Sono tornato qui con mia moglie il 31 gennaio per riprendere gli scavi, ma sono stato ostacolato ora dalle feste greche, ora da tremendi temporali, ora dal freddo tagliente, e fino ad oggi posso calcolare di avere avuto non piú di otto buone giornate di lavoro.

Oltre alle due case di legno, in autunno mi ero fatto costruire una casa con muri larghi sessanta centimetri, fatti con pietre di antiche costruzioni troiane, ma sono stato costretto a cederla ai miei sorveglianti, che non avevano vestiti e coperte sufficienti e sarebbero stati uccisi dal gran freddo.

La mia povera moglie e io abbiamo dovuto soffrire molto, perché un vento del nord, tempestoso e gelido, soffiava con violenza attraverso le giunture delle pareti di legno, e la sera non eravamo neppure in grado di accendere il lume; benché avessimo il fuoco nel camino, nella stanza il termometro segnava 4 gradi Réaumur e l’acqua gelava accanto al camino.

Durante il giorno riuscivamo in qualche modo a sopportare il freddo, lavorando negli scavi, ma la sera per riscaldarci non ci restava altro che il nostro entusiasmo per la grande impresa della scoperta di Troia.

Per fortuna il grande freddo durò soltanto quattro giorni – dal 16 al 19 febbraio – e da allora abbiamo un tempo splendido.

Oltre a Georgios Photidas, che era con me già l’anno scorso, ho preso come sorveglianti il capitano marittimo Georgios Barba Tsirogiannis di Calcide in Eubea e un albanese di Salamina, che però ho subito rimandato indietro per la sua incapacità, facendo venire altri due sorveglianti dal Pireo. Un buon sorvegliante mi è piú utile di dieci operai comuni, ma all’infuori della gente di mare è difficile trovare qualcuno che abbia il dono del comando.

Ho portato anche un pittore, per far disegnare subito con l’inchiostro di china gli oggetti trovati e far riprodurre ad Atene i disegni in fotografia.

Al momento presente non è piú facile come prima trovare gli operai, perché c’è qui un mercante di Smirne che impiega centocinquanta uomini per la ricerca di una radice medicinale dalla quale si ricava la liquirizia.

Essendo retribuiti in base alla superficie scavata, col mercante di Smirne gli uomini guadagnano da 12 a 23 piastre al giorno, mentre io ora che le giornate sono corte posso pagare soltanto 9 piastre, per passare a 10 dopo Pasqua e a 12 dopo il 1° giugno. Siccome le radici si scavano poco lontano da Ren Kioi nella raccolta sono occupati soprattutto uomini di questo paese, e io per i miei scavi devo rivolgermi ai paesi di Kalifatli, Jeni Schehr e Neo Chori, situati nella piana di Troia e ai suoi margini, dai quali quando il tempo è asciutto posso far venire ogni giorno centoventi operai.

Il vino, che l’anno scorso costava qui solo 1 piastra e un quarto (25 centesimi) l’ oka, ora costa 2 piastre (40 centesimi), Ma è di ottima qualità e lo preferisco a qualsiasi vino francese.

Pergamo di Troia, 1° marzo 1873.

Già da lunedí mattina, 24 febbraio, sono riuscito a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.