La sociologia francese (Mimesis) by Claude Lévi-Strauss

La sociologia francese (Mimesis) by Claude Lévi-Strauss

autore:Claude Lévi-Strauss [Lévi-Strauss, Claude]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni


II.

TEORIA

DELLA SOCIOLOGIA FRANCESE

Ne Le forme elementari della vita religiosa, si trova tutto ciò che fa la grandezza e la fragilità di Durkheim. In primo luogo, il principio fondamentale del suo metodo che è, allo stesso tempo, il principio fondamentale di ogni metodo sociologico: “Quando una legge è stata provata con un’esperienza ben fatta, questa prova è valida universalmente”. In questo modo sono eliminate tutte le trappole del metodo comparativo. Ma ci sono anche delle contraddizioni:

Semplice che sia il sistema che noi abbiamo studiato, vi abbiamo ritrovato tutte le grandi idee e tutte le principali attitudini rituali che sono alla base delle religioni, anche di quelle più avanzate: distinzione delle cose in sacre e in profane, nozioni di anima, mente, di personalità mitica, di divinità nazionale e anche internazionale, culto negativo con le pratiche ascetiche che ne rappresentano la forma esasperata, riti d’oblazione e di comunione, riti imitativi, riti commemorativi, riti piaculari, niente vi manca di essenziale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.