La storia della grande AS Roma in 501 domande e risposte by Luca Pelosi

La storia della grande AS Roma in 501 domande e risposte by Luca Pelosi

autore:Luca Pelosi [Pelosi, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2019-10-20T22:00:00+00:00


253. È vero che Herrera scartò Bruno Conti?

Sì. Così come “il Mago” ebbe l’intuizione giusta su Di Bartolomei, sbagliò clamorosamente con Bruno Conti. Non fu l’unico, a dire il vero. Prima di effettuare un provino con la Roma, infatti, Brunetto era stato scartato anche dal Bologna e dalla Sambenedettese e il giudizio era sempre lo stesso: «Bravo tecnicamente, ma troppo piccolo e fragile fisicamente». Era un metro e sessantacinque centimetri e forse erano pochi anche per il Nettuno, dato che Franco Ferrari, suo primo allenatore, alla fine degli allenamenti lo teneva in tensione, appeso alla traversa della porta. «“Vedrai che t’allunghi, Brune’…”, mi diceva. Oh, non crescevo di un millimetro».

La svolta però era dietro l’angolo ed arrivò nell’estate del 1972. «Mio cugino», ha raccontato Conti qualche anno fa, «aveva un bar a Lavinio e organizzava tornei di calcetto. Mi chiamò e trovai Di Bartolomei, Giordano e Di Chiara. Andavano in vacanza lì, ci facemmo anche una foto tutti insieme. Loro erano già nelle giovanili delle rispettive squadre, fortissimi. Ero felice di giocare con loro». Niente di più che un torneo estivo tra bar, insomma. A vederlo però c’era Tonino Trebiciani, allenatore delle giovanili giallorosse, che lo portò subito a Trigoria per un altro provino. Preso subito, stavolta.

Nella Roma poi stava arrivando Liedholm, che si accorse subito di lui vedendolo con la Primavera e appena poté lo portò ad allenarsi con la prima squadra, scioccando tutti. «Bruno, fai vedere agli altri come si palleggia». Il resto della storia è noto. Grazie a Tonino Trebiciani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.