La storia della grande Juventus in 501 domande e risposte by Claudio Moretti

La storia della grande Juventus in 501 domande e risposte by Claudio Moretti

autore:Claudio Moretti [Moretti, Claudio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2019-10-29T23:00:00+00:00


223. Quale bianconero era soprannominato “il Geometra”?

Risposta esatta: A. Fabio Capello

Nella convulsa estate del 1970, sottratto nottetempo al centrocampo della Roma, un giovanotto parecchio affidabile e pieno di talento approdò fra mille polemiche alla Juventus, trascinato da un vento di rinnovamento che per i bianconeri fu provvido auspicio di esaltanti trionfi, mentre per la tifoseria giallorossa fu motivo di ulteriore odio verso la Torino degli Agnelli. Dire addio a quel calciatore dal brillante avvenire, d’altronde, non dev’essere stato semplice per i romanisti.

Il ragazzo era nato a Gorizia, giocava splendidamente come regista e in effetti, nel mezzo del campo da calcio, si muoveva come un autentico pensatore del gioco, talmente abile a disegnare ragnatele di passaggi millimetrici per i compagni che qualcuno pensò bene di affibbiargli l’azzeccatissimo soprannome di “Geometra”.

Con piedi da chirurgo e sapienza da vendere, il regista friulano non tradì le attese del neopresidente Boniperti e iniziò subito a comandare il ciak a ogni azione: preludio indispensabile per il successo annunciato del nuovo lungometraggio in bianco e nero.

Già, ma chi era l’assennato “Geometra” rapito alla Roma? Chiaramente si trattava di Fabio Capello.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.