La Storia futura (Opera completa) by Robert A. Heinlein

La Storia futura (Opera completa) by Robert A. Heinlein

autore:Robert A. Heinlein [Heinlein, Robert A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, narrativa, Racconti
editore: bandinotto
pubblicato: 2014-12-12T05:00:00+00:00


( The Menace from Earth, 1957)

"Se continua così... "

1

Sui bastioni faceva freddo. Mi fregai le mani rumorosamente, poi desistei per paura di svegliare il Profeta; quella sera ero di guardia davanti ai suoi appartamenti, privilegio che mi ero guadagnato grazie alla mia accortezza e disciplina. In quel momento, tuttavia, non volevo attirare l'attenzione su di me.

Ero giovane e non troppo brillante, un ufficialetto appena uscito da West Pointe inquadrato nel corpo degli Angeli del Signore, la guardia personale del Profeta Incarnato. Mia madre mi aveva consacrato alla Chiesa fin dalla nascita e a diciott'anni lo zio Absolom, censore laico superiore, aveva pregato il Consiglio degli Anziani di consentirmi l'accesso all'Accademia militare.

West Pointmi era piaciuta. Oh, mi ero lagnato anch'io con i compagni di corso - nella vita militare lamentarsi è quasi un rituale - ma in realtà quella routine da monastero mi aveva conquistato. Sveglia alle cinque, due ore di preghiera e meditazione, e poi lezioni sugli innumerevoli argomenti della disciplina militare (tattica e strategia, teologia, psicologia delle masse, miracolistica fondamentale). Nel pomeriggio ci allenavamo con fucili-vortex e disintegratori, imparavamo a guidare i carri e fortificavamo il corpo con gli esercizi fisici.

Non mi ero diplomato con voti molto alti e non mi aspettavo di essere assegnato agli Angeli del Signore, anche se ce l'avevo messa tutta; per fortuna avevo ottimi voti in carità e me la cavavo bene nella maggior parte delle materie pratiche, così fui scelto. La cosa mi rese orgoglioso fino al punto di rasentare il peccato: il più sacro reggimento degli eserciti del Profeta, dove persino le reclute erano ufficiali e il cui comandante era nientemeno che la Spada Trionfante del Profeta, il capo supremo delle forze armate! Il giorno dell'investitura, quando per la prima volta indossai l'elmo lucente e la lancia degli Angeli, feci voto di dedicarmi agli studi ecclesiastici ammesso che, dopo la promozione a capitano, la mia richiesta venisse accettata.

Ma quella sera, alcuni mesi dopo l'investitura, benché l'elmo che portavo fosse ancora lucente, avevo una macchia sul cuore. In un certo senso la vita a Nuova Gerusalemme non era come l'avevo immaginata a West Point. Il Tempio e il Palazzo ribollivano d'intrallazzi e intrighi politici; sacerdoti e diaconi, ministri dello stato e funzionari sembravano impegnati esclusivamente nella scalata al potere e nella conquista delle grazie del Profeta. Persino gli ufficiali del mio corpo sembravano corrotti e il nostro motto orgoglioso, Non sibi, sed Deo aveva un sapore amaro sulle mie labbra.

Non che io fossi senza peccato, e benché non mi fossi unito alla gazzarra del potere avevo fatto qualcosa che in cuor mio sapevo essere anche peggio. Avevo guardato con desiderio una donna consacrata.

Mi auguro che mi comprendiate meglio di quanto io comprendessi me stesso: fisicamente ero un adulto, ma quanto a esperienza ero un bambino. Mia madre era l'unica donna che avessi conosciuto bene e da ragazzo, quando frequentavo il seminario, avevo avuto paura delle donne. I miei interessi erano divisi fra mia madre, le lezioni e la falange della parrocchia diCherubim, di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.