La vecchia dei camini. Vita pubblica e segreta della Befana by Carlo Lapucci

La vecchia dei camini. Vita pubblica e segreta della Befana by Carlo Lapucci

autore:Carlo Lapucci [Lapucci, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Befana, Epifania, re Magi
ISBN: 9788893720571
Google: yzOyvgEACAAJ
editore: Graphe.it
pubblicato: 2018-01-14T23:00:00+00:00


LA NOTTE DELL’EPIFANIA

Quella del 6 gennaio è una doppia festa: si celebra sia la visita dei Magi a Betlemme, sia la Befana che ritorna nella sua visita annuale a portare i suoi doni ai bambini. L’apparizione furtiva e silenziosa della Befana in questa notte e solo in questa notte è legata ad altre tradizioni ben più antiche e un tempo consolidate sul giorno del solstizio d’inverno, in cui la luce solare comincia a riprendere campo e vigore sulle tenebre e di conseguenza sulla notte solstiziale che vede sprigionarsi nel mondo le forze benefiche della luce, per primi gli angeli che festeggiano la discesa in terra del Salvatore cantando Gloria in excelsis Deo.

C’è una credenza, diffusa più o meno in tutta Italia secondo cui, in certe zone solo nella notte di Natale, in certe altre soltanto per l’Epifania, gli animali parlino tra loro. L’argomento dei loro discorsi sarebbe, a dire dei testimoni, il trattamento che gli uomini riservano loro. Per questo è costume nelle tre feste (Natale, Capodanno, Epifania) di riempire con più abbondanza e generosità mangiatoie, trogoli e scodellini. Questo nella speranza di un giudizio più favorevole da parte degli animali che sembra riservino a chi non li rispetta, sia pure solo in questa occasione, brutte sorprese. In Toscana i bovi parlerebbero nella notte dell’Epifania dicendo così:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.