L'amante di Lady Chatterley by David H. Lawrence

L'amante di Lady Chatterley by David H. Lawrence

autore:David H. Lawrence [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-541-1920-8
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2012-08-24T22:00:00+00:00


Clifford indugiò prima di rispondere: «Niente di tutto questo, spero. Spero che possa essere una profezia.»

Connie continuò a occuparsi dei fiori.

«Ho ricevuto una lettera da mio padre questa mattina», disse Connie. «Vuole sapere se so che ha accettato per me un invito di Sir Alexander Cooper per luglio e agosto a Villa Esmeralda, a Venezia.»

«Luglio e agosto?», esclamò Clifford.

«Oh, non ci starei così a lungo. Sei sicuro che non vuoi venire?»

«Non mi va di andare all'estero», rispose Clifford prontamente.

Connie portò i fiori alla finestra.

«Ti dispiace se io vado?», chiese. «Lo sai che era deciso per questa primavera.»

«Per quanto ci staresti?»

«Forse tre settimane.»

Ci fu qualche attimo di silenzio.

«Bene», disse Clifford lentamente, e un po' triste. «Credo di poterlo sopportare per tre settimane: se fossi completamente sicuro che tornerai.»

«Credo che tornerò», rispose, con tanta semplicità, con totale convinzione. Stava pensando all'altro uomo.

Clifford sentì quella convinzione, e in un certo qual modo la credette, credette che fosse per lui. Si sentì immensamente sollevato, subito felice.

«In quel caso», disse «penso che tu possa andare, no?»

«Lo penso anch'io», disse Connie.

«Ti farà bene cambiare un po'?»

Connie gli lanciò uno sguardo strano.

«Mi piace l'idea di rivedere Venezia», rispose, «e fare il bagno da una delle isolette della laguna. Ma tu sai che detesto il Lido! E non credo che mi piacerebbe Sir Alexander Cooper e Lady Cooper. Ma se c'è Hilda, e abbiamo una gondola tutta per noi: sì, sarà proprio bello. Vorrei tanto che tu venissi.»

Lo disse con sincerità. Le sarebbe piaciuto renderlo felice, in questi modi.

«Ma immagina me alla Gare du Nord, o al molo di Calais!»

«E allora? Ho visto altre persone trasportate in barella, persone che sono state ferite in guerra. Inoltre, faremmo tutto il viaggio in automobile.»

«Avremmo bisogno di due uomini.»

«Oh no! Ce la caveremo con Field. Là ci sarà di sicuro un altro domestico.»

Ma Clifford scosse la testa.

«Non quest'anno, cara! Non quest'anno! Il prossimo anno forse ci proverò.»

Connie se ne andò incupita. Il prossimo anno! Che cosa avrebbe portato il nuovo anno? Lei stessa non aveva voglia di andare a Venezia: non adesso, adesso che c'era un altro uomo. Ma ci andava per una specie di autodisciplina: e anche perché, se avesse avuto un figlio, Clifford avrebbe potuto pensare che si era trovata un amante a Venezia.

Era già maggio, e in giugno avrebbero dovuto fare i preparativi. Sempre preparativi! La vita era tutto un preparativo. Un meccanismo che condiziona e su cui non si ha nessun controllo.

Era maggio, ma pioveva di nuovo e faceva di nuovo freddo. Un maggio freddo e piovoso, buono per il grano e il fieno! Per quello che valevano il grano e il fieno oggi! Connie dovette andare a Uthwaite, la loro piccola cittadina, dove i Chatterley erano ancora i Chatterley. Andò da sola, con Field al volante.

Malgrado maggio e il verde della primavera, la campagna era melanconica. Faceva piuttosto freddo, e la pioggia era frammista a fumo, e c'era un senso di vapore diffuso nell'aria. Si era costretti a vivere opponendo resistenza. Non c'era da meravigliarsi se la gente del posto era brutta e rude.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.