L'Americano (Italian Edition) by Henry James

L'Americano (Italian Edition) by Henry James

autore:Henry James [James, Henry]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-05-31T22:00:00+00:00


Capitolo XV

La notizia che Valentin de Bellegarde aveva dato a Newman, e cioè che Mademoiselle Nioche aveva lasciato il domicilio del padre, e i suoi poco rispettosi commenti sul contegno di questo ansioso genitore in tale fatale contingenza, ebbero una pratica conferma nel fatto che Monsieur Nioche tardò a cercare un altro incontro con il suo allievo d’un tempo. Newman aveva provato qualche disgusto a dover assentire alle interpretazioni alquanto ciniche che Valentin andava facendo intorno alla filosofia del vecchio, e quantunque potesse arguire dalle circostanze che costui non si era abbandonato a una nobile disperazione, pure pensava che ne dovesse soffrire più di quanto sembrasse. Il signor Nioche aveva avuto l’abitudine di fargli una breve visita rispettosa ogni due o tre settimane, sicché, non vedendolo comparire, gli parve questa una prova che il vecchio era in preda ad una profonda depressione o desiderava nascondergli il successo col quale aveva dato conforto al suo dolore. Newman venne presto a conoscere da Valentin diversi particolari riguardanti la nuova fase della carriera di Mademoiselle Nioche.

«Ve l’avevo detto che era una fanciulla notevole,» dichiarò l’intrepido osservatore «e il modo come ha giocato la commedia lo dimostra. Aveva alcune altre possibilità di riuscita, ma era decisa a non prendere che la migliore. Per un certo tempo vi ha fatto l’onore di vedere in voi questa possibilità. Ma voi non lo eravate, e così ha pazientato e ha atteso ancora. Finalmente l’occasione le si è presentata, e lei le si è mossa incontro con occhi bene aperti. Sono certo che se non aveva alcuna innocenza da perdere, poteva perdere, però, tutta la sua rispettabilità. Ed a questa si è attenuta fermamente, quantunque sia quella ragazza di dubbia moralità che sapete. Di lei non si poteva dir nulla di male, di modo che essa era risoluta a non perdere la sua buona reputazione fino a quando non vi avesse trovato un compenso adeguato. Intorno a questo compenso aveva grandi idee; idee che ora, almeno in apparenza, sono state realizzate. È un vecchio di cinquant’anni, calvo e sordo, ma molto largo di borsa.»

«E dove diavolo,» chiese Newman, «avete pescato tutte queste preziose informazioni?»

«Conversando. Ricorderete le mie frivole abitudini. Discorrendo con la giovane proprietaria di un piccolo negozio dove lavano i guanti, in Rue Saint Roch. Monsieur Nioche abita nella stessa casa, al sesto piano al di là della corte, dove la signorina Noémie entrava e usciva dall’androne mal pulito in questi ultimi cinque anni. La piccola pulitrice di guanti era una vecchia conoscenza, era l’amica di un amico mio, che si è sposato e ha abbandonato simili amicizie. L’avevo spesso vista con lui. Appena la scorsi dietro la piccola vetrina della sua bottega, la riconobbi. Calzavo un paio di guanti immacolati, ma entrai lo stesso e, alzando le mani verso di lei, le dissi: “Cara signorina, quanto volete per pulirmi questo paio di guanti?”. “Caro conte” rispose subito “a voi li pulisco anche per niente”. Mi aveva subito riconosciuto, e allora mi dovetti sorbire tutta la storia della sua vita dagli ultimi sei anni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.