L'Amica Delle Stelle by Margherita Hack

L'Amica Delle Stelle by Margherita Hack

autore:Margherita Hack [Hack, Margherita]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography
ISBN: 8817258709
editore: Rizzoli
pubblicato: 1999-12-31T23:00:00+00:00


IL BABBO ERA RICOVERATO in una clinica in piazza Indipendenza, a poca distanza da piazza San Marco e da via S. Zanobi, dove abitava il fratello di Aldo. Dopo alcune ore passate col babbo, che era tranquillo e sereno, andai a dormire da mio cognato. Passai in clinica il giorno dell’operazione e tutta la notte successiva. Quando si svegliò, il babbo non si ricordava di essere già stato operato, e si meravigliava di essere tutto pieno di tubicini, ma presto riprese piena coscienza e fu molto tranquillo e coraggioso. Quando c’era ancora la mamma, invece, appena aveva un dolorino o un raffreddore sembrava che fosse moribondo. Il fatto di essere ormai solo sembrava gli avesse dato maggiore forza e coraggio, e in un certo senso l’avesse fatto diventare più adulto.

In quei primi mesi del ‘61 ero stata invitata all’università di Bari dal direttore dell’istituto di fisica, Michelangelo Merlin, che avrebbe voluto costituire un gruppo di astrofisica e istituire una cattedra di astronomia. Dovevo preparare una diecina di lezioni sulla teoria della formazione ed evoluzione delle stelle. Per fortuna avevo portato con me a Firenze alcuni testi fondamentali sull’argomento, e passavo le giornate in ospedale studiando e preparando il corso per Bari, su un tema che era in gran parte nuovo per me. La notte dormivo alla meglio su una poltrona e più volte per notte mi dovevo alzare perché il babbo aveva bisogno di qualcosa. Ripensandoci, mi meraviglio della resistenza che avevo allora, e di come sopportavo senza troppa fatica quelle notti quasi insonni. Un’esperienza simile mi toccò una diecina di anni dopo, a Trieste, in occasione di un’altra operazione al babbo. Mi ricordo la pena di svegliarmi più volte per notte; temevo che non sarei più riuscita a studiare e preparare il corso di lezioni, con quella mancanza di sonno. Pensavo che ero proprio invecchiata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.