L'amore necessario by Marcello Veneziani

L'amore necessario by Marcello Veneziani

autore:Marcello Veneziani [Veneziani, Marcello]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2024-01-26T10:59:57+00:00


* * *

Ma questo benedetto amor patrio chi dovrebbe propagarlo e coltivarlo? Si, l’alto patrocinio dei capi dello Stato, le iniziative delle amministrazioni locali e dei governi: ma chi dovrebbe educare all’amor patrio? Se escludiamo l’ipotesi che i cittadini debbano andare a lezioni private di spirito pubblico – sarebbe una contraddizione in termini, come distribuire bonus di cittadinanza a punti dopo corsi accelerati di patriottismo presso motivatori –, la domanda si rivolge soprattutto a due agenzie pubbliche di massa: la scuola e la televisione. Manca il personale preparato e sensibile a suscitare spirito pubblico e coscienza nazionale. Chi sono e dove sono i garanti e i portatori d’identità? Buona parte dei docenti e dei comunicatori vede l’amor patrio come sinonimo di razzismo e xenofobia, o, al più, come un segno di provincialismo e di arretratezza da cui liberarsi per essere in sintonia con il proprio tempo globale. E i pochi che, viceversa, sono sensibili alle tematiche storiche, identitarie e nazionali sono intimiditi dal clima e dai colleghi e si nascondono dietro il burqa del silenzio.

Il discorso non riguarda solo i segni dell’amor patrio, ma anche altri simboli identitari e fondamentali della nostra civiltà, come il crocifisso. Ciascuno è libero di non credere, di non dare significato devoto a quel simbolo e di ignorarlo, ma è assurdo che una comunità non debba esporre i simboli millenari e condivisi della sua civiltà e della sua storia nel timore di irritare la suscettibilità delle minoranze, anche sopraggiunte, che seguono altre fedi o non ne seguono alcuna. La libertà di culto non comporta la scomparsa di ogni riferimento pubblico e comunitario alla propria tradizione e al sentire comune.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.