L'arte delle liste by Dominique Loreau

L'arte delle liste by Dominique Loreau

autore:Dominique Loreau
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Language Arts & Disciplines, Cataloging & Classification, Motivational & Inspirational, Library & Information Science, Archives & Special Libraries, Self-Help
ISBN: 9788878877849
editore: Vallardi
pubblicato: 2012-01-24T23:00:00+00:00


Scrivere per fissarsi dei punti di riferimento

A che scopo scrivere a proposito della propria vita, fare una specie di bilancio generale? È vero che conosciamo bene la nostra vita, tuttavia vale la pena provare anche questa esperienza. La scrittura di un percorso di vita dà al suo autore una sorta di visione generale, nuova e panoramica. Spesso tale bilancio consente di capire meglio lo svolgimento della propria esistenza in base alla legge di causa ed effetto. È così che ci renderemo conto del fatto che, senza accorgercene, siamo stati noi gli autori della nostra vita e che nulla, in realtà, è dovuto al caso; forse capiremo anche che siamo stati manipolati dal sistema in cui viviamo.

Cresciamo in un mondo che cerca di convincerci che siamo malati, stressati, in ritardo sui tempi, sulla nostra epoca, che ci ripete fino alla noia che dovremmo cambiare, adottare una certa filosofia, politica, religione o un determinato atteggiamento. Non sappiamo più cosa pensare, né a che santo votarci, né che stile di vita seguire. Ma le risposte alle domande che ci poniamo sono da cercare dentro di noi. Scrivere non significa esigere quanto ci spetta dal mondo, ma esigerlo da noi stessi. È uno dei modi per entrare in sintonia con il nostro io e per accedere a una dimensione superiore del nostro essere. Abbiamo bisogno di ritrovare un senso di unità, di concentrarci sui noi stessi.

Nei periodi di difficoltà, di tensione, di crisi, sia sul piano collettivo, sia su quello personale, l’importante è restare concentrati, conservare la calma e la pace interiore, non lasciarsi influenzare o sopraffare da circostanze esterne, per quanto drammatiche siano, né da energie o emozioni negative.

Non è un’impresa facile, ma in circostanze difficili si può trovare aiuto dentro di sé, ed è l’aiuto più sicuro e più valido di cui si possa disporre. Da questo derivano i benefici della scrittura, come pratica regolare. Scrivere rende chiaro a appassionante l’atto stesso del vivere, libera dalle imposizioni della razionalità, della quotidianità, degli altri, o vincola a esse. Scrivere aiuta a vivere con maggior vigore e ottimismo, a trovare una forza, un equilibrio, a definire i propri punti di riferimento, a dare ascolto all’intuito. Le parole sono i nostri compagni di strada, le nostre recinzioni. Talvolta, basta qualche frase per sentirsi vivi.

Le strutture, sotto forma di liste, non solo esprimono l’ordine, ma lo creano. Inutile rimandare a data da stabilirsi la ricerca di sé stessi, bisogna essere consapevoli sempre e sempre di più. È dentro di noi che risiede l’anima, l’unione di tutti i tempi e di tutti i luoghi.

Scrivere, prendere nota di quello che facciamo, che proviamo e che sogniamo fa parte delle somme dell’esistenza. Ritrovare i propri codici, i propri segnali di richiamo, mettere per scritto una miriade di piccole cose permette di dare vita ai propri pensieri, al proprio senso della poesia, alla propria filosofia. Quelle migliaia di annotazioni rappresentano il cammino verso la conoscenza del nostro io, degli altri, del mondo, sono una vera a propria bibbia di noi stessi, un vademecum, riflettono l’universo che ci siamo creati e che continuiamo a costruire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.