LATINOAMERICANA, Un diario per un viaggio in motocicletta by Ernesto Che Guevara

LATINOAMERICANA, Un diario per un viaggio in motocicletta by Ernesto Che Guevara

autore:Ernesto Che Guevara [Guevara, Ernesto Che]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


11Aprista, da Apra: Alianza popular revolucionaria americana. Partito riformista fondato da Victor Raùl Haya de la Torre agli inizi degli anni trenta, in contrapposizione con il movimento d' ispirazione marxista di José Carlos Mariàtegui. Nel periodo in cui Ernesto passa dal Perù, Haya era stato mandato in esilio dalla dittatura militare. [N.d.T.].

La voce ispirata del maestro acquistava strane sonorità quando parlava dei suoi indios, della ribelle razza aymarà che un tempo aveva tenuto in scacco gli eserciti incas, e calava di tono riferendosi allo stato attuale dei nativi, resi idioti dalla civiltà e dai loro compagni impuri - gli acerrimi nemici - che sono i meticci, i quali scaricano sui primi tutto il rancore per la propria ibrida esistenza. Parlava della necessità di creare scuole che orientino l' individuo all' interno della società a cui appartiene e che lo rendano un essere utile, della necessità di cambiare l' intero sistema di insegnamento attuale che, nelle poche occasioni in cui educa un individuo (ma secondo i criteri educativi dell' uomo bianco), lo lascia pieno di vergogne e rancori; inutile per servire ai suoi simili indios e con enormi svantaggi per lottare in una società bianca che gli è ostile e che non vuole accoglierlo nel suo seno. Il destino per ognuno di questi infelici è vegetare in qualche oscuro posto della burocrazia e morire con la speranza che uno dei suoi figli, per il miracoloso effetto della - goccia conquistatrice che adesso scorre nel suo sangue, riesca a raggiungere gli orizzonti cui lui ha sempre anelato e che hanno accompagnato tutta la sua vita fino all' ultimo istante. Nel convulso gesticolare delle mani si intuiva il valore di una confessione per quell' uomo tormentato dai suoi travagli e dagli stessi affanni che egli attribuiva all' ipotetico personaggio usato come esempio. E non era forse il tipico prodotto di una - educazione che ferisce chi la riceve come un favore, solo per l' ansia di dimostrare il magico potere di quella - goccia, anche se proveniva dall' indegno vendersi di una meticcia ai denari di un cacicco o fosse il risultato di uno stupro che il signorotto ubriaco si era degnato di infliggere alla sua domestica indigena?

Ma il viaggio era ormai al termine e il maestro smise di parlare. Dietro una curva attraversammo il ponte sul vasto fiume che all' alba era solo un ruscelletto. Lì c' era Ilave.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.