Le ceneri di Angela by Frank McCourt
autore:Frank McCourt
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
pubblicato: 2013-06-09T22:00:00+00:00
Ma poco dopo dimentico Quasimodo e tutto perché comincia a uscirmi sangue dal naso e mi sento girare la testa. I cresimati stanno fuori della chiesa con i genitori e tutti quanti si baciano e abbracciano sotto il sole splendente ma a me non importa. Mio padre lavora e a me non importa. Mia madre mi bacia e a me non importa. Gli altri maschi parlano della Colletta e a me non importa. Continuo a sanguinare e Mamma si preoccupa che mi rovini il vestito. Corre in chiesa a vedere se per caso Stephen Carey, il sacrestano, ha uno straccio da prestarle e si procura una specie di tela da sacco che mi scortica il naso. Vuoi andare a fare la Colletta? mi domanda Mamma e io rispondo che non mi importa. Vacci, Frankie, vacci, fa Malachy, che è triste perché gli avevo promesso di portarlo al Cinema Lyric a vedere un film e rimpinzarci di caramelle. Ho tanta voglia di sdraiarmi. Potrei sdraiarmi là sulla scalinata di San Giuseppe e dormire in eterno. Nonna ha preparato una bella colazione, dice Mamma, e a sentir parlare di cibo mi viene una nausea tale che corro subito sull'orlo del marciapiede a vomitare e pazienza se mi guardano tutti. Mamma dice che è meglio se mi porta a casa e mi mette a letto e i miei amichetti sembrano sorpresi che si possa andare a letto quando c'è da fare una colletta.
Mamma mi aiuta a togliermi il vestito della cresima e mi fa coricare. Bagna uno straccio e me lo mette sotto il collo e dopo un po' smetto di perdere sangue. Mi porta il tè ma solo a guardarlo mi viene la nausea e vomito nel secchio. Arriva la signora Hannon della porta accanto e la sento dire quel bambino sta proprio male, bisognerebbe chiamare il dottore. Mamma risponde che è sabato, il dispensario è chiuso e dove lo trovi un dottore?
Papà torna a casa dal lavoro ai Mulini Rank e dice a Mamma che sto attraversando una fase particolare, i dolori della crescita. Nonna arriva e dice la stessa cosa. Dice che quando passano dagli anni con le unità, cioè dai nove, agli anni con le decine, cioè ai dieci, i maschi cambiano e vanno soggetti a perdere sangue dal naso. Dice che in ogni caso potrei avere troppo sangue e che allora una bella ripulita non mi farebbe male per niente.
Trascorrono le ore e io un po' dormo e un po' non dormo. La sera Malachy e Michael si infilano a letto e sento Malachy che dice: Frankie scotta. Michael aggiunge: Mi sanguina sulla gamba. Mamma mi mette lo straccio bagnato sul naso e una chiave sul collo ma il sangue continua a uscire. Domenica mattina ho il petto sporco di sangue e tutto intorno a me c'è altro sangue ancora. Mamma dice a Papà che mi esce il sangue dal sedere e Papa risponde che potrei avere la sciolta, cosa comune durante i dolori della crescita.
Il nostro dottore
scaricare
Le ceneri di Angela by Frank McCourt.epub
Le ceneri di Angela by Frank McCourt.azw3
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7195)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6603)
Errore di sistema by Edward Snowden(4402)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4035)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3649)
Una terra promessa by Barack Obama(3479)
Circe by Madeline Miller(3429)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3151)
La Storia by Elsa Morante(3009)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2933)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2849)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2810)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Accabadora by Michela Murgia(2741)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Spare. Il minore by Prince Harry(2546)