Le ceneri di Angela by Frank McCourt

Le ceneri di Angela by Frank McCourt

autore:Frank McCourt
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
pubblicato: 2013-06-09T22:00:00+00:00


Ma poco dopo dimentico Quasimodo e tutto perché comincia a uscirmi sangue dal naso e mi sento girare la testa. I cresimati stanno fuori della chiesa con i genitori e tutti quanti si baciano e abbracciano sotto il sole splendente ma a me non importa. Mio padre lavora e a me non importa. Mia madre mi bacia e a me non importa. Gli altri maschi parlano della Colletta e a me non importa. Continuo a sanguinare e Mamma si preoccupa che mi rovini il vestito. Corre in chiesa a vedere se per caso Stephen Carey, il sacrestano, ha uno straccio da prestarle e si procura una specie di tela da sacco che mi scortica il naso. Vuoi andare a fare la Colletta? mi domanda Mamma e io rispondo che non mi importa. Vacci, Frankie, vacci, fa Malachy, che è triste perché gli avevo promesso di portarlo al Cinema Lyric a vedere un film e rimpinzarci di caramelle. Ho tanta voglia di sdraiarmi. Potrei sdraiarmi là sulla scalinata di San Giuseppe e dormire in eterno. Nonna ha preparato una bella colazione, dice Mamma, e a sentir parlare di cibo mi viene una nausea tale che corro subito sull'orlo del marciapiede a vomitare e pazienza se mi guardano tutti. Mamma dice che è meglio se mi porta a casa e mi mette a letto e i miei amichetti sembrano sorpresi che si possa andare a letto quando c'è da fare una colletta.

Mamma mi aiuta a togliermi il vestito della cresima e mi fa coricare. Bagna uno straccio e me lo mette sotto il collo e dopo un po' smetto di perdere sangue. Mi porta il tè ma solo a guardarlo mi viene la nausea e vomito nel secchio. Arriva la signora Hannon della porta accanto e la sento dire quel bambino sta proprio male, bisognerebbe chiamare il dottore. Mamma risponde che è sabato, il dispensario è chiuso e dove lo trovi un dottore?

Papà torna a casa dal lavoro ai Mulini Rank e dice a Mamma che sto attraversando una fase particolare, i dolori della crescita. Nonna arriva e dice la stessa cosa. Dice che quando passano dagli anni con le unità, cioè dai nove, agli anni con le decine, cioè ai dieci, i maschi cambiano e vanno soggetti a perdere sangue dal naso. Dice che in ogni caso potrei avere troppo sangue e che allora una bella ripulita non mi farebbe male per niente.

Trascorrono le ore e io un po' dormo e un po' non dormo. La sera Malachy e Michael si infilano a letto e sento Malachy che dice: Frankie scotta. Michael aggiunge: Mi sanguina sulla gamba. Mamma mi mette lo straccio bagnato sul naso e una chiave sul collo ma il sangue continua a uscire. Domenica mattina ho il petto sporco di sangue e tutto intorno a me c'è altro sangue ancora. Mamma dice a Papà che mi esce il sangue dal sedere e Papa risponde che potrei avere la sciolta, cosa comune durante i dolori della crescita.

Il nostro dottore



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.