Le classi sociali in Italia oggi by Pier Giorgio Ardeni

Le classi sociali in Italia oggi by Pier Giorgio Ardeni

autore:Pier Giorgio Ardeni [Ardeni, Pier Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Anticorpi
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2024-09-15T00:00:00+00:00


37 Nel parlavano già Ernesto Laclau e Chantal Mouffe nel loro Hegemony and Socialist Strategy (1985), preferendo alla lotta di classe il modello di una conflittualità sociale più fluida.

38 Ad esempio, rifiutando la logica dicotomica, come nella soluzione proposta da Nancy Fraser nel dibattito con Axel Honneth in Redistribution or Recognition? del 2004, e ben sintetizzata dallo slogan «no recognition without redistribution». Le lotte di classe e le lotte per il riconoscimento vanno considerate insieme, sono “co-essenziali”. Tanto più che l’idea di una barriera fra l’“economico” e il “culturale”, che costituisce il presupposto logico dell’intero dibattito, non funziona, perché il confine che li separa è alquanto labile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.