Le Fatiche di Ercole by Alice A. Bailey

Le Fatiche di Ercole by Alice A. Bailey

autore:Alice A. Bailey [Bailey, Alice A.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:29:45+00:00


La storia del mito riferisce che Colui che presiede riconobbe che questa fatica era rivolta contro un nemico “di genere diverso”. È interessante notare che le due fatiche mal eseguite da Ercole, benché alla fine vincesse, si compirono con il suo polo opposto, il femminile. In Ariete, la conquista delle giumente antropofaghe gonfiò talmente il suo ego che egli procedette così tronfio d’orgoglio che lasciò le giumente ad Abderis, la sua personalità, col risultato che esse fuggirono e la prova dovette essere ripetuta. “Ma Abderis giacque morto.” E nella fatica nel segno della Vergine, egli uccise la regina delle Amazzoni, quantunque ella gli offrisse il cinto. Dovette così salvare un’altra fanciulla, Esione, dalle fauci del mostro, per compensare 61

la vita che aveva inutilmente sacrificato.

La guerra tra i sessi, come si vede, è d’origine antica; è in verità inerente alla dualità dell’umanità e del sistema solare. Ne sono valida testimonianza i divorzi e la competizione sia nel campo degli affari che in famiglia. Vi sono piccoli punti in questa storia che sono abbastanza importanti da non essere trascurati. In che modo Ippolita contribuì all’errore? Forse per aver offerto ad Ercole il cinto dell’unione, datole da Venere, perché le era stato detto che il grande Reggente aveva così ordinato, e non perché sentisse l’unità? Si comportò così per esservi costretta, ma senza amore? Così ella morì. Ci vien detto che il male deve accadere, ma guai a coloro che lo perpetrano e così Ercole non riuscì a comprendere la sua missione, pur avendo raggiunto il suo obiettivo.

Ci si può anche chiedere perché le Amazzoni facessero ogni anno un’incursione nel mondo degli uomini. Era per far loro guerra, o per cercare l’unione senza che il cuore vi prendesse parte? Era per avere nuovi partecipanti al loro mondo senza uomini? Ma Dio, ci vien detto, guarda al cuore. Molti benpensanti dalla mente ristretta si sentirebbero profondamente scon-certati, al pensiero che una prostituta apertamente dichiarata possa essere superiore ad una donna che aggiunge blasfemia a prostituzione, quando si sposa in Chiesa senza amore e senza alcuna intenzione di servire, ma solo per ottenere denaro, sicurezza o posizione. Raramente sentiamo delle prediche sulla donna sorpresa in adulterio, di cui Cristo disse: “Nemmeno io ti condanno. Và in pace e non peccare più.” Tutto ciò sembra riferirsi sottilmente al mito della fatica nel segno della Vergine. La sua applicazione pratica, come pure il suo significato cosmico spirituale, sono sorprendenti. Ci vien detto che “la guerra premeditata tra i sessi è oggi al suo culmine”.

Questa volta il Maestro non si limitò ad affermare che il lavoro era stato fatto male. Egli disse senza possibilità d’equivoco: “Perché uccidere la madre del sacro Bambino? Ancora una volta annotiamo un fallimento. Ancora una volta non hai compreso. Riscatta questo momento prima di cercare ancora il mio volto”. Queste sono parole dure e dovremmo prestare attenzione alla nota chiave: “Anche questa volta non hai compreso”. Si fece silenzio ed Ercole, stringendosi al petto il cinto, uscì a cercare la via del ritorno, lasciando le donne addolorate e prive di guida e d’amore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.