Le tre sorelle di Auschwitz by Heather Morris

Le tre sorelle di Auschwitz by Heather Morris

autore:Heather Morris [Heather Morris]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2023-02-14T23:00:00+00:00


Cibi si rende conto che è il 1945. Si chiede dove saranno in capo a un altro anno, nel gennaio del 1946, sicuramente non in quel posto. Potrebbero anche essere morte. Invece passano un paio di settimane e ricevono la notizia, assieme a tutti gli altri internati, che la partenza è imminente.

«Dove andiamo?», si alza una voce, e pone la domanda che si stanno facendo tutti.

«È solo una passeggiata», risponde la Volkenrath. Cibi non riesce a leggerle negli occhi.

«Fino dove?», chiede Cibi, convinta che la Volkenrath glielo dirà.

«Se lo sapessi te lo direi», risponde invece, enigmatica.

«Siamo libere? Ci lasciate andare?», insiste Cibi.

La Volkenrath fa un sorrisetto tirato. «Non succederà. Sarete condotte in un altro campo». Batte le mani una volta, poi due. «Dovreste ringraziarci, vi stiamo portando via da tutti questi attacchi aerei».

«Non abbiamo altra scelta? Io preferirei restare qui, dove abbiamo un tetto sulla testa, e affrontare il rischio delle bombe», si leva un’altra voce.

La Volkenrath scatta sull’attenti. «Non avete scelta. Non dovevo venire qui, non avrei dovuto dirvi niente». E con queste parole, esce a passo di marcia.

Per l’ennesima volta indossano uno sopra l’altro tutti i capi di vestiario che possiedono, e alla fine si avvolgono nelle coperte. Quando sono tutte fuori, sotto una nevicata, viene dato ordine di partire. A piedi.

Escono dal cancello dal quale sono passate Cibi e Livi per la prima volta due anni prima. Ora marciano in fila, tutte e tre vicine. Si girano a guardare l’insegna in ferro nero, “ARBEIT MACHT FREI”.

«Significa che siamo libere?», domanda Livi.

«Non ancora… non ancora», è la risposta di Cibi. Magda sogguarda le sorelle. Sono esili, indebolite dopo anni di fatiche. Come faranno a sopravvivere a questo clima rigido?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.