Leggere by Unknown

Leggere by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Elliot
pubblicato: 2019-03-19T16:00:00+00:00


Letteratura e opinione politica

È da qualche tempo che desidero tenere una breve lezione che illustri il possibile legame tra letteratura e politica – temi apparentemente opposti, legati invece in modo profondo. Ho sovente espresso la mia speranza che alcuni di voi possano far parte di coloro i quali creeranno la letteratura giapponese del futuro, la letteratura della prossima generazione; a tale proposito direi che la creazione della letteratura giapponese (e per letteratura intendo in particolare narrativa e poesia) sia una necessità politica. Se “necessità politica” vi sembra un’espressione troppo forte, dirò esigenza nazionale, ma prima della fine di questa lezione, credo che capirete che ho usato l’espressione “necessità politica” nel suo significato più corretto.

Per spiegarvi chiaramente ciò che intendo, vi chiedo di pensare al significato dell’espressione “opinione pubblica” nella politica nazionale. Forse oggi in Giappone l’opinione pubblica può non sembrarvi di primaria importanza nelle decisioni di carattere governativo, tuttavia ammetterete che si tratta di una forza con cui gli uomini di governo devono, sempre, avere a che fare. Ma nei Paesi occidentali, dove le condizioni sociali sono diverse e dove la classe media rappresenta il potere economico della nazione, l’opinione pubblica può significare quasi tutto. È inutile che vi dica che in Inghilterra la più grande forza è esercitata dall’opinione pubblica – ossia l’opinione, o meglio il sentimento nazionale, comune su qualsiasi argomento importante. A volte questa opinione può essere sbagliata, ma il problema non è se sia giusta o sbagliata. Essa ha il potere di decidere a favore o contro la guerra; decidere a favore o contro una riforma; influenzare in modo significativo la politica estera inglese. Lo stesso si può dire per quanto riguarda l’opinione pubblica in Francia. E sebbene la Germania, insieme alla Russia, sia la potenza europea più imperiale dell’Europa e possieda la forza militare più straordinaria che il mondo abbia mai visto, anche qui l’opinione pubblica ha un grande potere nelle questioni politiche. Ma, più di tutti, è l’America a offrire un esempio di opinione pubblica che governa. Lì, infatti, si può affermare che il sentimento nazionale prenda decisioni su quasi ogni questione di grande importanza, che sia interna o estera.

In Occidente la sua forza dipende principalmente dal suo atteggiamento nei confronti dell’informazione. Se le persone sono informate su un argomento, probabilmente ci rifletteranno, in massa, in modo corretto. Se sono ignoranti sull’argomento, di sicuro tenderanno a rifletterci in modo sbagliato. E non è tutto. Quello che non conosciamo provoca sempre malessere, diffidenza e paura. Se una nazione ha pensieri e sentimenti di diffidenza verso un qualsiasi argomento, che dipenda da ignoranza o altro, le sue azioni in merito saranno quasi certamente ingiuste. Le nazioni, come le singole persone, hanno i loro pregiudizi, le loro superstizioni, le loro ipocrisie, i loro vizi. Senza dubbio tutto questo è il risultato di ignoranza o egoismo, o di entrambi. Ma forse sarebbe meglio dire apertamente che tutto il male di questo mondo è il risultato dell’ignoranza, in quanto l’egoismo in sé non potrebbe esistere senza di essa. Avrete



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.