L'eredità di Caino by Wilkie Collins

L'eredità di Caino by Wilkie Collins

autore:Wilkie Collins [Collins, Wilkie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Landscape Books
pubblicato: 2024-02-15T00:00:00+00:00


XXXVI.

La mente errante

Per un momento, il pastore mi deluse.

Senza parlare, senza nemmeno alzare lo sguardo, tirò fuori il suo taccuino e cominciò a scrivere. Continuamente interrotto da un tremito della mano che reggeva la matita o da una difficoltà (come immaginavo) nell’esprimere pensieri imperfettamente realizzati, la sua pazienza cedette; gettò il taccuino a terra.

«La mia mente è andata via!» esclamò. «Oh, Padre dei cieli, fa’ che la morte mi liberi da un corpo senza mente!»

Chi avrebbe potuto ascoltarlo e rendersi colpevole della crudeltà di predicare l’autocontrollo? Presi il taccuino e mi offrii di aiutarlo.

«Pensate di poterlo fare?» chiese.

«Posso almeno provarci».

«Bravo! Cosa farei senza di voi? Ecco la mia difficoltà. Ho così tante cose da dire che voglio separarle, altrimenti si scontrano l’una con l’altra. Guardate il taccuino», disse mestamente il mio povero amico, «si sono accavallate l’una con l’altra malgrado me».

Le voci si rivelarono quasi incomprensibili. Qua e là trovai alcune parole sparse, che si erano mostrate più o meno distintamente in mezzo alla confusione circostante. La prima parola che riuscii a distinguere fu “Istruzione”. Aiutato da questo indizio, mi affidai alle congetture per guidarmi nel parlare con lui. Era necessario essere ottimisti, altrimenti avrebbe perso ogni fiducia in me.

«Allora?» disse con impazienza.

«Beh», risposi, «avete qualcosa da dirmi sull’educazione che avete dato alle vostre figlie».

«Non mettetele insieme!» gridò. «La cara, paziente, dolce Eunice non deve essere confusa con quella diavolessa...»

«Zitto, zitto, signor Gracedieu! Per quanto la signorina Helena si sia comportata male, è vostra figlia».

«La ripudio, signore! Pensate per un attimo a quello che ha fatto e poi pensate all’educazione religiosa che le ho dato. Senza cuore! Ingannevole! La creatura più ignorante nelle tane più basse di questa città non avrebbe potuto fare nulla di più meschinamente crudele. E questo, dopo anni e anni di paziente istruzione cristiana da parte mia! Che cos’è la religione? Che cos’è l’educazione? Una volta ho letto un libro orribile (non ricordo chi fosse l’autore) che definiva la religione una superstizione e l’educazione una forma vuota. Non lo so; parola mia non so se il libro non possa... Oh, la mia lingua! Perché non sorveglio la mia lingua? Anche voi siete padre? Non interrompetemi. Mettetemi al mio posto e pensateci. Senza cuore, ingannevole, e mia figlia. Datemi il taccuino; voglio vedere quale memorandum viene prima».

Si era ormai portato in uno stato di eccitazione che alleviava il suo spirito dalla depressione che lo aveva oppresso fino a quel momento. La sua innocua vanità, sempre, come sospetto, una qualità latente nella sua natura gentile, gli aveva già ridato fiducia. Con un sorriso di sufficienza consultò le sue voci incomprensibili e fece delle scoperte assurde.

«Ah, sì; “P” sta per pastore; io vengo prima. Sono da biasimare? Sono – Dio mi perdoni i miei molti peccati – senza cuore? Sono un ingannatore?»

«Amico mio, nemmeno i vostri nemici potrebbero dirlo!»

«Grazie. Cosa viene dopo?» Consultò di nuovo il taccuino. «Sua madre, la sua santa madre, viene dopo. La gente dice che è come sua madre. Mia moglie era senza cuore? L’angelo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.