L'Evoluzione della PNL by Robert Dilts Judith DeLozier Deborah Bacon Dilts

L'Evoluzione della PNL by Robert Dilts Judith DeLozier Deborah Bacon Dilts

autore:Robert Dilts, Judith DeLozier, Deborah Bacon Dilts
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788865520314


I PIEDI

I piedi sono un’altra parte del nostro corpo che gioca un ruolo chiave nell’accesso alla mente somatica e nella sua ottimizzazione. Spesso non pensiamo ai piedi come a una parte rilevante del sistema nervoso, eppure essi hanno un considerevole effetto sul modo in cui il corpo e la mente funzionano e interagiscono con il mondo attorno a noi.

Come menzionato in precedenza, in alcune tradizioni le gambe fanno da estensione allo hara, o cervello della pancia, connettendolo alla terra attraverso i piedi, radicandoci e al tempo stesso permettendoci la mobilità. Da un punto di vista fisiologico, i dati sensoriali raccolti dai piedi hanno un ruolo importante per l’equilibrio e la postura. Quando siamo in piedi, le nostre estremità inferiori sono il principale punto di contatto con la terra. La postura dipende completamente dal modo in cui le piante dei piedi sono in contatto con la superficie sottostante.

Similmente ai palmi delle mani, le piante dei piedi sono estremamente sensibili al tocco grazie all’alta concentrazione di terminazioni nervose, necessarie per apportare le piccole ma costanti correzioni che permettono di mantenere l’equilibrio e la postura eretta. Un’aumentata coscienza delle piante dei piedi ci permette dunque di avere maggiore stabilità, mobilità ed equilibrio. Moshe Feldenkrais si intratteneva talvolta da mezz’ora a un’ora con una persona stesa supina toccandole delicatamente le piante dei piedi per aiutarla a migliorare la postura o a camminare con maggiore equilibrio e stabilità.

Se necessario, i piedi sono in grado di fare quasi tutte le cose che possono fare le nostre mani. Le persone che hanno perso braccia o mani (soprattutto se in tenera età) spesso riescono a imparare a fare pressoché qualsiasi cosa coi piedi, dal mangiare e bere, allo scrivere con una penna o al computer, guidare un’automobile e così via. Al riguardo esistono alcuni video affascinanti e ricchi di ispirazione che si possono reperire su internet tramite Youtube. Fate una ricerca alla voce Barbara Guerra (madre priva di braccia) e Jessica Parks.

Alcuni approcci alternativi alla salute e alla guarigione, quali ad esempio la riflessologia, sostengono che diverse parti delle piante dei piedi corrispondono alle varie parti, ghiandole e organi del resto del corpo. La riflessologia, o terapia a zona, si basa sull’idea che tutte le parti del corpo siano rappresentate da zone delle mani e dei piedi, e che applicando pressione in punti specifici delle estremità si possono avere effetti terapeutici su altre zone. Le aree riflessuali dei piedi rivelano lo stato generale di tensione della persona, che risulta da una vita di adattamento allo stress. Segnali di stress nei piedi sono come una mappa per il riflessologo. Ogni qualvolta se ne trovano, è un segno che lo stress e i suoi effetti hanno cominciato ad accumularsi nelle corrispondenti parti del corpo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.