L'idea di bene in Tolstoj e Nietzsche by Lev Sěstov

L'idea di bene in Tolstoj e Nietzsche by Lev Sěstov

autore:Lev Sěstov [Sěstov, Lev]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788868265779
editore: © 2014 Lit Edizioni Srl / Castelvecchi
pubblicato: 2024-11-02T23:00:00+00:00


In queste semplici parole, viene espressa l’essenza del problema filosofico. Le stesse tracciano anche il programma di Guerra e pace: Tolstoj domandava conto della sorte di ciascuno dei suoi fratelli nel sangue. E – anche lui ne aveva l’impressione – ha ricevuto piena soddisfazione. Tolstoj vedeva in tutti gli avvenimenti la mano del Creatore: dunque si tranquillizzò e la sua anima si pacificò. Non voleva insegnare a nessuno, essendo convinto che ciascuno s’inizia da se stesso alla vita, ciascuno riceve la sua parte. Ecco come dipinge in Pierre questo stato d’animo:

Si notava in Pierre un tratto di carattere nuovo che gli attirava la simpatia di tutti: egli ammetteva la possibilità che ciascuno pensi, senta, giudichi le cose alla propria maniera; egli ammetteva l’impossibilità di far cambiare a un uomo la propria opinione per mezzo delle parole. Questa particolarità naturale a ciascun uomo, che prima, preoccupava, snervava Pierre, era ora il fondamento della simpatia e dell’interesse che lui aveva per gli uomini. La differenza, talvolta anche l’assoluta contraddizione, che c’era tra le opinioni di una persona e la sua vita, come tra le persone differenti, faceva piacere a Pierre e determinava sulle sue labbra un sorriso ironico e dolce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.