L'impronta by Vari (Gianni Pilo)

L'impronta by Vari (Gianni Pilo)

autore:Vari (Gianni Pilo) [Vari (Gianni Pilo)]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: horror, racconti, copertina
pubblicato: 1939-12-31T23:00:00+00:00


E così, di ottimo umore per l'eccezionale risultato del suo ingegno, Mamma Rigby disse allo spaventapasseri che doveva partire ed interpretare la sua parte nel grande mondo dove, come lei affermava, neanche un uomo su cento era fatto di una materia più reale della sua. E immediatamente gli consegnò un'incalcolabile quantità di ricchezze, in modo che potesse rimanere a testa alta anche di fronte agli individui più importanti.

Queste ricchezze consistevano in una miniera d'oro nell'Eldorado, diecimila azioni di una bolla di sapone, mezzo milione di acri di vigneto al Polo Nord, un castello in aria, e un feudo francese in Spagna, con tutte le rendite e le entrate che ne derivavano. Inoltre gli assegnò il possesso del carico di una nave, la cui stiva era piena di sale di Cadice, che lei stessa aveva affondato dieci anni prima, con i suoi poteri di Negromante, nella zona più profonda del centro dell'oceano. Se il sale non si era già sciolto, e fosse stato possibile portarlo ad un mercato, gli avrebbe fruttato addirittura qualche spicciolo da parte dei pescatori.

Affinché non gli mancasse il denaro, gli diede delle monete di rame coniate a Birmingham, che rappresentavano tutti i soldi che lei aveva con sé, ed inoltre un grosso pezzo di bronzo che gli applicò sulla fronte, rendendola così più gialla che mai.

«Con solo questo bronzo,» disse Mamma Rigby, «puoi pagarti il tuo viaggio su tutta la terra. Dammi un bacio, tesoro caro! Ho fatto del mio meglio per te.»

Infine, per fare in modo che allo spaventapasseri non mancasse ogni possibile vantaggio per iniziare nel modo giusto la sua vita, quella gentile vecchia signora gli affidò un oggetto grazie al quale avrebbe potuto presentarsi ed essere ricevuto da un certo Magistrato, membro del Consiglio, nonché commerciante e Superiore della Chiesa (quattro cariche riunite in un sol uomo) che era in pratica il capo della comunità più vicina. L'oggetto non era altro che una parola che Mamma Rigby sussurrò allo spaventapasseri, e che lui avrebbe dovuto ripetere al mercante.

«Nonostante la sua gotta, sbrigherà addirittura le tue commissioni al tuo posto quando gli avrai detto questa parola nell'orecchio.» Disse la vecchia strega. «Mamma Rigby riconosce l'onorevole Giudice Gookin, e l'onorevole Giudice conosce Mamma Rigby.»

A questo punto la strega avvicinò al pupazzo la sua faccia rugosa, ridendo irrefrenabilmente e dimenandosi per il divertimento che le procurava ciò che stava per dire.

«L'onorevole Mastro Gookin», sussurrò, «ha per figlia un'avvenente fanciulla. Ed ora ascoltami, piccolo mio! Tu sei di bell'aspetto, e di intelligenza piuttosto sveglia. Già, un'intelligenza molto arguta! Ne avrai un'opinione migliore quando ne avrai viste abbastanza con cui confrontarla. E quindi, con il tuo aspetto e il tuo cervello, sei sicuramente un uomo in grado di conquistare il cuore di una fanciulla. Non dubitare! Ti dico che sarà così. Assumi un'espressione fiera, sospira, sorridi, fa sfoggio del tuo berretto, muovi le gambe come se fossi un ballerino, mettiti la mano destra sul petto, e la graziosa Polly Gookin sarà tua!»

Tutto questo avveniva mentre la creatura appena nata



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.