L'ultimo pinguino delle Langhe by Orso Tosco

L'ultimo pinguino delle Langhe by Orso Tosco

autore:Orso Tosco [Tosco, Orso]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2024-01-15T12:00:00+00:00


16

Villa Blom, Rocca Cigliè, Piemonte

A Listeddu era stato chiesto di restare nei paraggi dell’abitazione di Rufus Blom e Rose Bellamy. Per controllare che nessuno con cattive intenzioni si avvicinasse, e per scoprire come i padroni di casa avrebbero reagito al ritrovamento del cadavere di Polly Levi. Gli è stato ripetuto più e più volte l’unico imperativo: discrezione, massima discrezione. A cui lui aveva prontamente risposto dicendo al Pinguino di non preoccuparsi.

«Quando devo mi trasformo in una lucertola, commissario.»

«E perché una lucertola?» aveva domandato il Pinguino.

«E come perché? Perché si camuffa bene, la lucertola, copia i colori della roba che c’è attorno.»

«Quello è il camaleonte.»

«Ok. E allora faccio il camaleonte, che problema c’è? Se è meglio lui, faccio quello.»

Naturalmente, Listeddu è stato scoperto dopo neanche mezza giornata. E non da qualche agente di sicurezza altamente specializzato, quel genere di milizie di cui Rufus Blom potrebbe tranquillamente dotarsi ma che rifiuta categoricamente, no, Listeddu è riuscito a farsi beccare, nell’ordine: dal postino, dal giardiniere, da un tecnico incaricato dei preparativi per la festa di matrimonio, da Rose Bellamy in persona, e perfino da un tizio con una Harley-Davidson enorme che si era perduto. L’unico a non scoprire la postazione segreta di Listeddu è stato proprio il padrone di casa, ma Rufus Blom ha l’attenuante di aver trascorso tutto il giorno a letto con la febbre. A seguito di una sessione con il suo tatuatore personale forse troppo intensa.

Per una volta, però, l’attitudine al fallimento totale di Listeddu faceva parte di una strategia calcolata. A sua insaputa, infatti, anche all’agente Telesca era stato assegnato lo stesso compito. Compito che lei, complice il proprio talento nella mimetizzazione e il disastro appariscente chiamato Listeddu, è riuscita a portare a termine scoprendo un paio di cose interessanti. La prima novità riguarda la cerimonia di matrimonio, che è stata anticipata. Telesca è riuscita ad ascoltare chiaramente la conversazione tra il giardiniere e il tecnico incaricato dei sopralluoghi per la festa. I due si sono detti preoccupati perché il tempo a disposizione per preparare tutto a dovere è poco, pochissimo. «Questi vogliono fare la festa tra quattro giorni! E io come faccio a preparare tutto?» si è lamentato il tecnico. A cui il giardiniere ha spiegato che la colpa è di quello che è successo, della ragazza morta. «La bionda vuole andarsene via, dice che questo posto le mette paura e che non si fida di nessuno, nemmeno della polizia. Ma Blom vuole sposarsi qui, non gli va bene nessun altro posto. E così hanno deciso di anticipare la cerimonia. Di modo che tutti e due ottengano quello che vogliono. Lui di sposarsi qui, e lei di andarsene via il prima possibile. Coi ricchi lo sai, c’è poco da fare, tocca sorridere e fare come dicono loro.»

La seconda novità in apparenza è meno rilevante, ma è quella che interessa di più al commissario. Sembra infatti che Rose Bellamy, a differenza di Rufus Blom, segua ogni giorno lo stesso percorso quando va a correre. Telesca è giunta a questa



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.